Termina il C9: guerre nel mondo, riforma della Curia e sinodo i temi del Consiglio dei Cardinali

26 aprile 2023 | 13:54
Share0
Termina il C9: guerre nel mondo, riforma della Curia e sinodo i temi del Consiglio dei Cardinali

Alla riunione del C9, durata due giorni, presente anche il Pontefice

Città del Vaticano – Come da programma (leggi qui), si è riunito in Vaticano, nei giorni 24 e 25 aprile il C9, ovvero il Consiglio dei Cardinali, organismo istituito nel 2013 da Papa Francesco con l’obiettivo di aiutarlo nel governo della Chiesa. Quello concluso oggi è il primo incontro del nuovo C9, rinnovato nel suo organico (da parte del Pontefice) lo scorso il 7 marzo.

In una nota la Santa Sede precisa che erano presenti con il Santo Padre i cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima.

Al centro della conversazione le situazioni di guerra e di conflitto in cui si trovano molte parti del mondo e la necessità di un lavoro unitario di costruzione della pace da parte di tutta la Chiesa. Tra gli altri temi trattati, oltre alla situazione sociopolitica ed ecclesiale delle diverse regioni di appartenenza dei cardinali, anche i preparativi per l’assemblea sinodale di ottobre e la implementazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, con attenzione particolare allo sforzo per tradurre, ai diversi livelli, il lavoro di riforma condotto nella Curia romana.

L’ultima riunione, svoltasi nel dicembre dell’anno scorso, era stata incentrata sul tema degli abusi sui minori, Cop27 e Sinodo. La prossima sessione sarà nel mese di giugno di quest’anno.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte