Vaticano, verso un Sinodo dei Vescovi “moderno”: donne e laici avranno diritto di voto

26 aprile 2023 | 18:25
Share0
Vaticano, verso un Sinodo dei Vescovi “moderno”: donne e laici avranno diritto di voto

Diverse le novità per la XVI Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi che si celebrerà in Vaticano a ottobre. Il cardinal Hollerich: “La Chiesa sarà più completa e sarà una gioia avere la Chiesa intera riunita a Roma per il Sinodo”

Città del Vaticano – Sarà un sinodo moderno e al passo coi tempi quello che si celebrerà in Vaticano dal 4 al 29 ottobre 2023. La rivoluzione arriva nella XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, alla quale si aggiungono “70 membri non Vescovi che rappresentano altri fedeli del popolo di Dio (sacerdoti, consacrate/i, diaconi, fedeli laici) e che provengono dalle Chiese locali – si legge in un comunicato diffuso dalla Santa Sede -. Vengono scelti dal Papa da un elenco di 140 persone individuate (e non elette) dalle sette Riunioni Internazionali di Conferenze Episcopali e dall’Assemblea dei Patriarchi delle Chiese Orientali Cattoliche (20 per ognuna di queste realtà ecclesiali). Si chiede che il 50% di loro siano donne e che si valorizzi anche la presenza di giovani. Nella loro individuazione si tiene conto non solo della loro cultura generale e della loro prudenza, ma anche della loro conoscenza, teorica e pratica, oltre alla loro partecipazione a vario titolo nel processo sinodale. In quanto membri – l’importante novità-hanno diritto di voto”.

Non solo: oltre ai 70 membri non vescovi, anche tra i membri di nomina pontificia, sarà possibile avere membri non-vescovi. “Questa decisione – spiega la Segreteria generale del Sinodo – rinforza la solidità del processo nel suo insieme, incorporando nell’Assemblea la memoria viva della fase preparatoria, attraverso la presenza di alcuni di coloro che ne sono stati protagonisti, restituendo così l’immagine di una Chiesa-Popolo di Dio, fondata sulla relazione costitutiva tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale, e dando visibilità alla relazione di circolarità tra la funzione di profezia del Popolo di Dio e quella di discernimento dei Pastori. Grazie a una migliore integrazione con la fase preparatoria, l’Assemblea rende concreto l’auspicio che essa possa ’diventare espressione della collegialità episcopale all’interno di una Chiesa tutta sinodale'”.

“È dunque nel registro della memoria che si iscrive la presenza dei non vescovi, – spiega ancora la Segreteria generale del Sinodo – e non in quello della rappresentanza. In questo modo la specificità episcopale dell’Assemblea sinodale non risulta intaccata, ma addirittura confermata. Lo mostra innanzi tutto il rapporto numerico tra vescovi e non vescovi, risultando questi ultimi meno del 25% del totale dei Membri dell’Assemblea. Ma soprattutto lo evidenziano le modalità di designazione dei non vescovi: essi infatti non sono eletti da un qualche demos o coetus, di cui assumerebbero la rappresentanza, ma sono nominati dal Santo Padre su proposta degli organi attraverso cui si realizza la collegialità episcopale a livello di aree continentali, radicando la loro presenza nell’esercizio del discernimento dei Pastori”.

E tra le novità, rese note oggi, quella più importante è che all’interno dell’Assemblea non saranno più “presenti i dieci chierici appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano i Superiori generali. Vengono sostituiti da cinque religiose e cinque religiosi appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano le Superiore Generali e i Superiori Generali. In quanto membri hanno diritto di voto”. Inoltre, i rappresentanti dei Dicasteri che parteciperanno, saranno “quelli indicati dal Santo Padre”.

“La Chiesa sarà più completa in questo Sinodo e sarà una gioia avere la Chiesa intera riunita a Roma per il Sinodo. Lo spazio nella tenda si sta allargando”, le parole del cardinal Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, presentando le novità ai giornalisti presenti nella Sala Stampa della Santa Sede. “Con questa decisione del Santo Padre – ha precisato il porporato – il Sinodo rimarrà un Sinodo dei vescovi, ma ci sarà questa partecipazione allargata”.

Non parla di rivoluzione il cardinal Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi: “Non è una rivoluzione: i 70 nuovi membri sono il 21% dell’assemblea, che rimane plenariamente un’assemblea dei vescovi, con una certa partecipazione di non vescovi. Spetterà alle assemblee continentali proporre 20 nomi, e il Papa potrà sceglierne 10 di ogni continente e della Conferenza dei patriarchi del Medio Oriente. Sarebbe bene che tra questi 70, la metà siano donne e che ci siano i giovani, affinché la Chiesa sia ben rappresentata”.

Altra novità, ha sottolineato Hollerich, la presenza al Sinodo anche di vescovi che non hanno nessuna Conferenza episcopale, come il Lussemburgo: “Finora queste Chiese non sono state rappresentate, questa volta potranno inviare un membro al Sinodo. La Chiesa sarà più completa, in questo Sinodo, e sarà una gioia avere la Chiesa intera riunita a Roma per il Sinodo”.

“Lo spazio nella tenda si sta allargando – ha aggiunto Grech -. Con questa decisione del Santo Padre il Sinodo rimarrà un Sinodo dei vescovi, ma ci sarà questa partecipazione allargata. La partecipazione dei nuovi membri non soltanto assicura il dialogo che c’è tra la profezia del popolo di Dio e il discernimento dei pastori – la circolarità messa in atto durante tutto il processo sinodale – ma garantisce la memoria: i nuovi membri sono testimoni della memoria, del processo sinodale, dell’itinerario di discernimento iniziato due anni fa”. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte