Verso il voto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Sbraccia (Crescere Insieme): “Agricoltori lasciati soli, il Comune torni a fare da interfaccia con gli altri Enti”

28 aprile 2023 | 13:41
Share0
Fiumicino, Sbraccia (Crescere Insieme): “Agricoltori lasciati soli, il Comune torni a fare da interfaccia con gli altri Enti”

“La nostra intenzione è trasferire la sede dell’assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura a Maccarese, proprio per avvicinarci a tutte le località, anche nell’ottica del decentramento amministrativo”

Fiumicino – “L’agricoltura, così come il mare e l’aeroporto, è uno dei settori più importanti dell’economia di Fiumicino. Il settore, già gravato dalla crisi idrica e da quella economica, però, ha bisogno di maggiori tutele”. A parlare è Paolo Sbraccia, candidato alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio con la lista civica “Crescere Insieme”.

In questi anni gli agricoltori spesso sono stati lasciati soli ad affrontare le tante esigenze e criticità, complice anche un’Amministrazione comunale che non è stata capace di relazionarsi con la Regione e gli altri Enti per far sì che chi lavora la terra ottenesse assistenza negli indennizzi o aiuti con gli affitti e le spese – prosegue -. È ora che il Comune torni a svolgere la sua funzione di mediatore con gli altri Enti a difesa della forza produttiva locale“.

“Urge rivedere anche i contratti di locazione per dare la certezza a molta gente di avere un lavoro che possa gli possa garantire, a tempo indeterminato, un tetto sopra la testa. Non solo: bisogna facilitare gli allevatori ad ottenere prestiti a fondo perduto e aiutarli ad abbattere i costi di produzione e di sostenibilità. E questo vale sia per il comparto zootecnico che quello agricolo”, aggiunge Sbraccia.

Noi di Crescere Insieme, con il candidato a sindaco Mario Baccini, abbiamo creato due sportelli comunali, uno per l’agricoltura e uno per la pesca. Sportelli che abbiamo voluto fortemente proprio per andare incontro alle due classi abbandonate sul territorio che non riescono a dialogare con le istituzioni – spiega il candidato -. Tramite questi due nuovissimi sportelli creeremo un collegamento diretto tra Comune, Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma con l’obiettivo di riallacciare rapporti diretti con tutti gli Enti”.

“Inoltre, se consideriamo che agricoltori e allevatori sono quasi tutti ubicati nella zona di Maccarese, Palidoro, Castel campanile, Casal Sant’Angelo, ecc, la nostra intenzione è trasferire la sede dell’assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura a Maccarese, proprio per avvicinarci a tutte le località, anche nell’ottica del decentramento amministrativo. Mi occupo di politica del territorio e di sociale da oltre 25 anni. Le chiacchiere le lasciamo agli altri, noi realizziamo fatti per il bene del territorio e la difesa del cittadino”, conclude Sbraccia.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link