il messaggio |
Papa & Vaticano
/

Il Papa contro la maternità surrogata: “No a embrioni in provetta e utero in affitto”

28 aprile 2023 | 13:29
Share0
Il Papa contro la maternità surrogata: “No a embrioni in provetta e utero in affitto”

Il Pontefice lancia anche un appello contro i femminicidi: “In un mondo dominato da una visione relativistica e banale della sessualità umana, una seria educazione appare oggi necessaria”

Città del vaticano – “Oggi la separazione ideologica e pratica della relazione sessuale dalla sua potenzialità generativa ha determinato la ricerca di forme alternative per avere un figlio, che non passano più per i rapporti coniugali, ma si avvalgono di processi artificiali. Però, se è bene aiutare e sostenere un legittimo desiderio di generare con le più avanzate conoscenze scientifiche e con tecnologie che curano e potenziano la fertilità, non lo è creare embrioni in provetta e poi sopprimerli, commerciare con i gameti e ricorrere alla pratica dell’utero in affitto”.

Lo scrive Papa Francesco nel messaggio inviato ai partecipanti al congresso Woomb su “La rivoluzione Billings 70 anni dopo: dalla conoscenza della fertilità alla medicina personalizzata”, che si svolge a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 28 al 29 aprile 2023.  Nello stesso messaggio il Pontefice parla anche dei femminicidi: “Quando l’esperienza della sessualità si impoverisce, si riduce alle sensazioni, che presto diventano autoreferenziali, e perde la sua dimensione umana e di responsabilità. La tragedia della violenza tra i partner sessuali – penso alla piaga del femminicidio – trova qui una delle sue cause principali”.

“Una seria educazione appare oggi necessaria, in un mondo dominato da una visione relativistica e banale della sessualità umana. Essa chiede invece di essere considerata entro uno sguardo antropologico ed etico, in cui le questioni dottrinali siano approfondite senza semplificazioni indebite né rigide chiusure – sottolinea il Pontefice -. In particolare, è bene tenere sempre presente la connessione inscindibile tra il significato unitivo e quello procreativo dell’atto coniugale”.

“E’ bene tenere sempre presente la connessione inscindibile tra il significato unitivo e quello procreativo dell’atto coniugale. Il primo esprime il desiderio degli sposi di essere una cosa sola, una sola vita; l’altro esprime la comune volontà di generare vita, che permane anche nei periodi di infertilità e nell’anzianità. Quando questi due significati sono consapevolmente affermati, nasce e si rafforza nel cuore degli sposi la generosità dell’amore, che li dispone ad accogliere una nuova vita”, conclude il Papa. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte