Internazionali d’Italia: presentato l’evento del tennis mondiale a Roma

28 aprile 2023 | 13:57
Share0
Internazionali d’Italia: presentato l’evento del tennis mondiale a Roma
Internazionali d’Italia: presentato l’evento del tennis mondiale a Roma
Internazionali d’Italia: presentato l’evento del tennis mondiale a Roma

Al Foro Italico anche Gualtieri: “L’evento è un grande asset per la città”

Roma – “Non parto per arrivare secondo”. Così Angelo Binaghi, presidente della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel), ha risposto a chi chiede se il tennis può raggiungere il mondo del calcio.

“Voglio fare i complimenti a Gravina perché ho letto in settimana che il sistema calcio ha avviato due riforme importanti, noi lo abbiamo fatto 15 anni fa, una è la creazione di una tv in Ott e l’altra è la tutela dei vivai. Complimenti la strada è giusta”, ha aggiunto. Poi risponde a Sinner che recentemente ha dichiarato come il tennis difficilmente possa raggiungere la popolarità del calcio. “Credo si sottovaluti, soprattutto su quello che si può fare insieme – ha concluso – Dico a Jannik che la sua analisi sarebbe corretta se lui avesse già vinto gli Internazionali e gli Slam, e quindi se avessimo già monetizzato i suoi grandi risultati, quelli che siamo sicuri otterrà nel breve periodo.

Noi continuiamo a immagazzinare legna, aspettiamo poi solo la sua scintilla, dopo partirà un incendio”.

“Non giocare a Roma per lui è una ferita difficile da recuperare. Ma abbiamo Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e tanti giovani. C’è una grande pattuglia di italiani, molti più del solito. C’è un’aspettativa altissima. Deve vincere un italiano”. Ha detto, commentando il forfait di Berrettini (leggi qui). “Nella stagione sull’erba si potrà riscattare, in quei tornei diventa il favorito”, ha aggiunto.

Infine sulla presenza di Nadal a Roma ha concluso: “So che si sta allenando in vista di Roma”.

“Gli Internazionali BNL di Roma sono sempre più un grande asset per la città e per il Paese. Roma può ambire a crescere molto di più, maggio sarà un crescendo di grandi eventi e gli Internazionali sono un biglietto da visita impressionante”.

Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Questa 80esima edizione del torneo sarà più lunga, più grande. Roma sta cominciando a mostrare i frutti del nostro lavoro – continua il primo cittadino – E restituire alla città un capolavoro come l’Accademia della scherma, capolavoro di Luigi Moretti, facendone il punto di accesso al Foro Italio, è un bellissimo messaggio”.

Gli Internazionali d’Italia di tennis saranno trasmessi su Sky.

Sky è Official Broadcaster del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia e dal 10 al 21 maggio l’80esima edizione del torneo maschile sarà live su Sky (con due canali dedicati Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su Now.

Ogni giornata sarà arricchita dagli approfondimenti live dallo studio speciale di Sky al Foro Italico, con commenti e analisi, per guidare gli appassionati tra una sessione di gioco e l’altra, e al termine della giornata con i colpi migliori, le interviste, gli aggiornamenti minuto per minuto per fare vivere non solo l’aspetto tecnico, ma anche la magica atmosfera del torneo, in una lunga no-stop.

Tutto questo grazie a squadra composta da Eleonora Cottarelli, gli inviati Stefano Meloccaro ed Angelo Mangiante, e tanti ospiti a rotazione, ma anche molte guest star come Ivan Ljubicic, il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri, Paolo Lorenzi, oltre alla “prima firma” dei commentatori di Sky Sport, Paolo Bertolucci. I commenti dei match saranno arricchiti anche da Laura Golarsa, Stefano Pescosolido e Raffaella Reggi, mentre Elena Pero e Luca Boschetto guideranno la squadra Sky dei telecronisti. Inoltre, ogni giorno alle 13, live dal Foro Italico, l’edizione di Sky Sport 24 “Il tennis è servito”.

Annunciate, durante la presentazione degli Internazionali di Roma al Foro Italico, le wild card assegnate per l’ottantesima edizione del torneo.

Nel tabellone principale di singolare maschile gli inviti sono andati a Matteo Arnaldi (numero 105 ATP), Francesco Passaro (120), Giulio Zeppieri (125), Luca Nardi (152) e Fabio Fognini (127), quest’ultimo definito “un eroe del tennis moderno” da parte del presidente Binaghi.

Nel singolare femminile, invece, le wild card vanno a Sara Errani (numero 83 WTA), Lucia Bronzetti (97), Lucrezia Stefanini (117), Nuria Brancaccio (170), Camilla Rosatello (259), Matilde Paoletti (301), Diletta Cherubini (411) e Lisa Pigato (493).

(Ansa).

(foto@InternazionaliBNLd’Italia/Facebook)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link