Concertone del 1 maggio a San Giovanni, strade chiuse e bus deviati: come cambia la viabilità

29 aprile 2023 | 16:50
Share0
Concertone del 1 maggio a San Giovanni, strade chiuse e bus deviati: come cambia la viabilità

L’intera area a ridosso di piazza San Giovanni sarà blindata: cinque i varchi d’accesso, bus deviati e piano straordinario di pulizia. Tutto quello che c’è da sapere sul concertone

Roma – Primo maggio a Roma significa appuntamento con il tradizionale concertone di Piazza San Giovanni, che celebra la Festa dei Lavoratori.

L’edizione del 2023 sarà all’insegna della sostenibilità. Grazie al protocollo siglato tra Roma Capitale e il Consorzio di riciclo CORIPET, i volontari saranno nelle aree della manifestazione, insieme a personale Ama, per promuovere la raccolta differenziata e il recupero delle migliaia di bottiglie in plastica che prevedibilmente saranno utilizzate durante il corso della lunga kermesse musicale.

Dopo il concerto, per tutta la notte e fino alle 6 del mattino, i volontari procederanno inoltre alla raccolta di tutte le bottiglie disperse nell’ambiente per poi conferirle in un mezzo AMA dedicato. Il Consorzio CORIPET si impegna ad attivare il sistema del riciclo bottle to bottle mediante l’installazione di eco-compattatori grazie ai quali i cittadini possono restituire le bottiglie in pet post consumo separatamente da altri rifiuti con possibilità di ricevere in cambio un incentivo. La sfida è l’attivazione di una filiera italiana chiusa per il riciclo del PET. Le bottiglie di plastica immesse dalle aziende produttrici consorziate vengono raccolte e riciclate per diventare rPET, che può essere usato nella produzione di nuove bottiglie.

“Roma Capitale è molto interessata a portare avanti e far crescere la collaborazione con tutti i consorzi di filiera, che insieme alla nostra Azienda AMA sono i veri attori protagonisti nella sfida per far crescere la raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dei materiali” commenta l’Assessora all’Agricoltura , Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi. “Insieme al CORIPET stiamo lavorando per aumentare i punti di raccolta dei contenitori in PET su tutto il territorio cittadino, sia su suolo pubblico che all’interno dei mercati rionali. A questo scopo abbiamo a disposizione circa un centinaio di macchine eco-compattatrici da dislocare nei punti che stiamo individuando in stretta collaborazione con i Municipi. Entro maggio inizieremo con l’attivazione delle prime due macchine a disposizione nei Municipi IV. Una collaborazione, quella con Coripet, che in occasione di un evento tradizionale per Roma come il Concertone del Primo Maggio, ci aiuta a sensibilizzare la città sul tema della raccolta differenziata, del riuso e riciclo dei materiali, conferendoli nel modo corretto, perché il recupero è fondamentale per raggiungere la sostenibilità ambientale e la neutralità climatica”.

Sul fronte della logistica e della sicurezza, anche quest’anno la Protezione Civile capitolina garantirà il proprio supporto al concerto, con circa 110 volontari impegnati in compiti di assistenza alla popolazione e di supporto alle istituzioni presenti.

Bus deviati, strade chiuse e varchi

Dalle prime ore della mattina sarà delimitata un’area di sicurezza compresa tra:
piazzale Appio, viale Carlo Felice (tra piazza di Porta San Giovanni e via Conte Rosso), via Conte Rosso, via Ludovico di Savoia (nel tratto tra via Emanuele Filiberto e via Conte Rosso), via Domenico Fontana, piazza San Giovanni in Laterano (il settore compreso tra la Scala Santa e l’obelisco), piazza di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.

Nell’area di sicurezza si accederà attraverso 5 varchi che saranno presidiati dalla Polizia:
1) piazza di Porta San Giovanni altezza Santuario della Scala Santa (lato palco);
2) via Emanuele Filiberto altezza via Ludovico di Savoia;
3) viale Carlo Felice altezza via Conte Rosso;
4) piazza di Porta San Giovanni altezza piazzale Appio (archi);
5) piazza San Giovanni in Laterano altezza Santuario della Scala Santa (lato via
Domenico Fontana dedicato ai fedeli che intendano recarsi alla Scala Santa).

Dalle 8 sarà vietato il transito a piazza di Porta San Giovanni, piazza di San Giovanni in Laterano (tra l’obelisco e il Santuario Pontificio della Scala Santa), via Emanuele Filiberto (tra via Ludovico di Savoia e piazza di Porta San Giovanni), via Carlo Felice (tratto compreso tra via Conte Rosso e piazza di Porta San Giovanni), via Ludovico di Savoia (tratto compreso tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto) e via Umberto Biancamano (tratto compreso tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto).

In caso di necessità, la Polizia Locale potrà chiudere a vista anche via La Spezia, via Taranto, via Appia Nuova (tra piazzale Appio e piazza Re di Roma), via Magna Grecia (tra piazzale Appio e largo Magna Grecia), largo Brindisi.

Entro la mezzanotte tra domenica e lunedì dovranno invece essere rimossi gli eventuali veicoli in sosta su piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Umberto Biancamano, via Ludovico di Savoia, via Domenico Fontana, piazza San Giovanni in Laterano (l’area compresa tra via Domenico Fontana e via Merulana, inclusa l’area di parcheggio centrale antistante il Santuario Pontificio della Scala Santa) e via Sannio per circa 50 metri a partire da piazzale Appio.

Dalle prime ore del mattino saranno deviate le linee 3Nav, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792.
Al termine del concerto, entreranno in azione le squadre dell’Ama per la pulizia dell’area, operazione che si concluderà entro le 5 del 2 maggio. Saranno così deviate anche le linee notturne nMA, n3d, n3s, nMC.

L’area del concerto è servita dal metrò, con la stazione San Giovanni delle metro A e C. Da tener presente, però, che nel corso della manifestazione, per ragioni di sicurezza, già dalle 15 potrebbero chiudere le stazioni San Giovanni e Manzoni. Nel caso, si potranno utilizzare le fermate Re di Roma sulla linea A e quella di piazza Lodi per la metro C.

Aggiornamenti sullo stato del servizio, ed eventuali ulteriori chiusure, saranno disponibili su tutta la piattaforma di Roma Servizi per la Mobilità.

Proprio in occasione del concerto, il servizio delle metropolitane A, B, B1 e C sarà prolungato sino all’1,30 di notte. Sospesi i lavori serali sulla linea A, che quindi resterà aperta sino all’1,30 di notte come le altre metro. Per bus e tram, normale servizio dei giorni festivi.

Molte delle linee coinvolte nel piano deviazioni potrebbero subire un ulteriore cambio di percorso tra le 9 e le 10 del mattino, quando si svolgerà la nona edizione della gara podistica “Il Lavoro…in corsa” organizzata dalla FITeL, la Federazione italiana tempo libero, con partenza e ritorno in via Domenico Fontana dopo una gara di 8 chilometri, oltre ad una passeggiata non competitiva di 5 chilometri. I partecipanti si raduneranno alle 8 in via Fontana, poi alle 9 il via alla gara.
Le linee interessate da brevi stop o deviazioni saranno C3, 3Nav, 16, 51, 75, 81, 85, 87, 118, 218, 360, 590, 628, 649, 665, 714 e 792.
Il percorso della competizione si snoderà da via Fontana per piazza San Giovanni, via Santo Stefano Rotondo, via del Santi Quattro, via Celimontana, via Claudia, via San Paolo alla Croce, Clivio di Scauro, la Salita di San Gregorio, via Valle delle Camene, la laterale di via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Parco del Celio, piazza del Colosseo, Colle Oppio, via Domus Aurea, via del Monte Oppio, via Eudossiana, piazza San Pietro in Vincoli, via dello Statuto, piazza Vittorio, via Foscolo, piazza Dante, viale Manzoni, via Statilia, via Emanuele Filiberto sino a via Fontana.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link