SERIE A |
Calcio
/
Sport
/

Roma-Milan, pari e follia: Saelemaekers risponde ad Abraham

29 aprile 2023 | 20:14
Share0
Roma-Milan, pari e follia: Saelemaekers  risponde ad Abraham

Partita noiosa fino al 94′, quando Abraham fulmina Maignan ed illude la Roma. Ma 2 minuti dopo Saelemaekers gela l’Olimpico

Roma – Una serata di follia quella che ha scosso l’Olimpico. Partita noiosa fino al 94′, quando Abraham fulmina Maignan ed illude la Roma. Ma 2 minuti dopo Saelemaekers gela l’Olimpico. Clamorosa occasione persa dalla squadra di Mourinho che, con una vittoria, sarebbe andata a +3 sui rossoneri e con lo scontro diretto a favore. Invece le due squadre si contendono il quarto posto a 57 punti. Ed ora gli occhi saranno puntati su San Siro, dove domani si giocherà Inter-Lazio. Insomma, non ci si annoia…

Così in campo

Orfano di alcuni titolarissimi imprescindibili, Mourinho dà fiducia a Rui Patricio dopo l’errore con l’Atalanta. Davanti a lui, privo di Smalling, il portoghese schiera Mancini, Ibanez e Kumbulla. A centrocampo intoccabili Cristante, Matic e Pellegrini. Sulla fascia destra Spinazzola, mentre c’è spazio per Celik al posto di Zalewski. Davanti Belotti-Abraham: due punte per sopperire alla mancanza di Dybala, solo in panchina.

I Campioni d’Italia invece schierano la miglior formazione possibile, cosciente dell’importanza della vittoria. Davanti al fenomenale Maignan c’è spazio per Kalulu e Tomori, mentre Theo e Calabria prendono il comando delle fasce. A centrocampo Bennacer in cabina di regia, affiancato da Tonali e Krunic. Al centro dell’attacco Giroud, supportato da Diaz e Leao.

Il match

La Roma parte bene, tentando un pressing alto e cercando di pescare bene Belotti ed Abraham, non abituati a giocare insieme. Entrambi sono chiamati a dare di più, dato che in 2 hanno segnato solo 7 gol in Serie A (tutti dell’inglese). Proprio loro, con un bel palleggio nei pressi dell’area di rigore rossonera, liberano Pellegrini al limite dell’area che però non trova lo specchio della porta. A sembrare particolarmente ispirato è Celik: il turco è stato inserito da Mourinho, probabilmente, per cercare di contenere l’incontenibile Rafael Leao, che quando parte bisogna solo pregare. A centrocampo Matic appare in difficoltà, anche a causa di un’ammozione repentina per un duro fallo su Bennacer.

La fortuna, come noto, non sta aiutando la squadra di Mourinho nell’ultimo periodo. I giallorossi già orfani di Smalling, Wjinaldum, Llorente e Dybala non in condizione, perdono anche Kumbulla per un duro contrasto con Giroud. Entra Bove, Cristante si sposta al centro della difesa come era solito fare Paulo Fonseca.

La prima vera occasione del match arriva, ancora, per Pellegrini. Spinazzola penetra in area di rigore e serve il Capitano nei pressi dell’area piccola, ma il suo tiro (diretto in porta) viene intercettato da…Abraham. Sembra non andarne bene al centravanti inglese nell’ultimo periodo. Poco dopo ci prova Calabria, che dopo un bel filtrante, spedisce a lato di Rui Patricio a pochi metri dalla sua porta. Mourinho, poco dopo, perde anche Belotti “rintronato” dopo una mischia in area di rigore. Piove sul bagnato, El Shaarawy prende il suo posto ad inizio ripresa.

Il secondo tempo invece non sembra regalare grandi emozioni. Prova Leao, con qualche finta e strappo, a disorientare la difesa romanista ma il muro giallorosso tiene bene. In grossa difficoltà Giroud, imbottigliato e solo al centro dell’attacco. La Roma prova di contropiede, dove si rende pericoloso Spinazzola in particolare. Ad avere una grande occasione è il neoentrato Saelemaekers, che pescato solo in area da Leao, spara alto.

La partita, tuttavia, sembra scivolare via verso il pareggio a reti bianche. Ma al 94′ Celik, autore di una grande prestazione, decide di farsi tutto il campo sulla fascia e servire Abraham al centro, che mette il pallone dove neanche “Terminator” Maignan può arrivare. Un gol che dà speranza e fiducia all’inglese, ma soprattutto alla Roma. La Champions, in questo momento, sembra li a 2 passi. O meglio, a 2 minuti…Ovvero il tempo che passa dall’incredibile pareggio del Milan che approfitta di una dormita colossale dei giallorossi. Leao crossa la palla in mezzo e Saelemaekers, ancora una volta libero, questa volta mette il pallone sotto le gambe di Rui Patricio. E l’Olimpico si gela come probabilmente non era mai accaduto prima in questa stagione.

Ed è così che finisce il match, con pareggio e follia. Roma e Milan si dividono 1 punto e “volano” a 57 punti, anche se sembra essere un risultato che non va bene a nessuna delle 2 squadre. Pioli e Mourinho domani guarderanno con interesse l’altro scontro diretto, Inter-Lazio, dove i nerazzurri rischiano di essere all’ultima chiamata, mentre i biancocelesti hanno l’occasione di blindare la Champions.

Foto: Twitter @OfficialASRoma