il caso

Documenti Usa declassificati. La sfera metallica ripresa dal drone era un vero Uap?

30 aprile 2023 | 08:42
Share0

Un video desecretato dal Pentagono mostra una sfera ‘metallica’ muoversi con una certa velocità nei cieli del medio oriente

Il 19 Aprile scorso. durante l’audizione pubblica della Difesa del Senato Usa, il direttore dell’AARO Sean M. Kirkpatrick ha mostrato un nuovo video, declassificato e quindi non più top secret, in cui si vede distintamente una sfera che sembra metallica, ufficialmente non identificata sfrecciare nel cielo nell’area di una missione militare non specificata. Il filmato è stato registrato da un drone militare il 12 luglio del 2022 in Medio Oriente. Il drone era un MQ-9 Reaper UAV, ed il filmato sta suscitando l’interesse di molti esperti e curiosi in tutto il mondo. Le immagini, che sono diventate virali sui social media e sui siti di notizie, mostrano una sfera liscia e metallica, dal diametro sconosciuto, che sembra fluttuare nell’aria sopra una zona abitata.

Molti si sono chiesti che cosa sia questa sfera, e quali potrebbero essere le sue origini. Ci sono state molte teorie, alcune delle quali piuttosto fantasiose, ma finora non c’è stata una spiegazione ufficiale. Tuttavia, gli esperti hanno suggerito diverse ipotesi sulla natura della sfera metallica.

In primo luogo, alcuni hanno ipotizzato che la sfera potrebbe essere un veicolo aereo senza equipaggio (UAV) di qualche tipo, utilizzato per la sorveglianza o la raccolta di dati. Ad esempio potrebbe trattarsi di un Kamov KA-137, sfera volante con un paio di eliche controrotanti che la fanno muovere.

In secondo luogo, ci sono stati anche suggerimenti che la sfera potrebbe essere un pallone sonda, utilizzato per raccogliere dati meteorologici o di altro tipo. Il diametro non misurabile ci impedisce di affermarlo, ma ad occhio sembrerebbe piccolo per una sonda del genere, che potrebbe avere lo scopo di ascoltare radiocomunicazioni, come accaduto con i palloni spia cinesi di qualche settimana fa.

Purtroppo seppure ci sia un grande impiego di questo tipo di palloni, il loro riconoscimento non è semplice. Inoltre perché questa sfera sarebbe stata così veloce nel caso si sia trattato di un semplice pallone gonfiato ad elio in balia del vento? In molti tirano in ballo un effetto ottico dovuto alla parallasse, dove va considerato il punto di vista, la distanza di quanto osservato e l’angolo di osservazione: in pratica un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Il punto in questione è il drone che si muove abbastanza velocemente e segue con la telecamera l’oggetto agganciato dal suo meccanismo di puntamento.

Lasciamo stare l’ipotesi di un oggetto extraterrestre che, nonostante tutto, sembra essere la spiegazione più inconsistente. E aggiungiamo l’ipotesi che vorrebbe spiegare la sfera come un semplice esempio di falso positivo o di qualche tipo di trucco fotografico.

Ma perché queste ipotesi? Innanzitutto chi può dire che la sfera sia effettivamente metallica? Per il riflesso? Come abbiamo visto altre volte, una plastica metallizzata rende lo stesso effetto. Quali altre indagini si possono fare? Approfondendo le notizie senza limitarci ai soliti siti che copiano le informazioni originali, veniamo a sapere altri particolari.

Il 12 luglio del 2022 c’erano alcune operazioni militari nel nordovest della Siria, nella zona di Jindayris, zona riconosciuta nel filmato da alcuni controlli fatti da esperti tramite mappe satellitari. Il drone quel giorno era alla ricerca di un paio di comandanti Isis, uno dei quali era Maher al-Agal, ai vertici della organizzazione terroristica, poi ucciso durante un attacco.

Aspettiamo quindi ulteriori informazioni e particolari su ciò che è accaduto, in quanto sembra, per il momento, essere un caso interessante, tra i migliori pervenuti negli ultimi tempi, e ne sentiremo parlare ancora.

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it