papa in ungheria |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Il grido del Papa per l’Ucraina: “Dare ai giovani un futuro di pace, di culle e non di tombe”

30 aprile 2023 | 13:57
Share0
Il grido del Papa per l’Ucraina: “Dare ai giovani un futuro di pace, di culle e non di tombe”

Da Budapest nuovo appello per la pace alle porte dell’Europa: “Dare alle giovani generazioni un futuro di speranza, non di guerra; un avvenire pieno di culle, non di tombe; un mondo di fratelli, non di muri”

Budapest – “Tu sei la Regina della pace, infondi nei cuori degli uomini e dei responsabili delle Nazioni il desiderio di costruire la pace, di dare alle giovani generazioni un futuro di speranza, non di guerra; un avvenire pieno di culle, non di tombe; un mondo di fratelli, non di muri”.

E’ l’ennesimo appello-preghiera per la pace per l’Ucraina che arriva da Papa Francesco. Un appello pronunciato al termine della messa celebrata nella piazza Kossuth Lajos di Budapest (leggi qui) nel suo ultimo giorno di Viaggio Apostolico in Ungheria. Davanti all’icona della Magna Domina Hungarorum, col pensiero rivolto “all’intero Continente europeo, a cui ho pensato in questi giorni, e in modo particolare la causa della pace”, prega la Vergine Maria affinché guardi i “popoli che più soffrono. Guarda soprattutto al vicino martoriato popolo ucraino e al popolo russo, a te consacrati”

E aggiunge: “È bello che i confini non rappresentino frontiere che separano, ma zone di contatto; e che i credenti in Cristo mettano al primo posto la carità che unisce e non le differenze storiche, culturali e religiose che dividono”.

Infine, una preghiera per la Chiesa in Europa, “perché ritrovi la forza della preghiera, perché riscopra l’umiltà e l’obbedienza, l’ardore della testimonianza e la bellezza dell’annuncio. A te affidiamo questa Chiesa e questo Paese. Tu, che hai esultato per il tuo Figlio risorto, riempi i nostri cuori della sua gioia. Cari fratelli e sorelle, questo vi auguro, di diffondere la gioia di Cristo: Isten éltessen! [Auguri!]. Grato per questi giorni, vi porto nel cuore e vi chiedo di pregare per me. Isten áld meg a magyart! [Dio benedica gli ungheresi!]”. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte