IL FATTO |
Interni
/

Cuneo fiscale, precarietà e reddito di cittadinanza: le misure del Decreto Lavoro

1 maggio 2023 | 14:57
Share0
Cuneo fiscale, precarietà e reddito di cittadinanza: le misure del Decreto Lavoro

Nel Consiglio dei Ministri del 1 Maggio, fortemente voluto da Giorgia Meloni, è stato approvato il Decreto Lavoro in un clima di tensione con i sindacati. I dettagli

Roma – E’ stato approvato il Decreto Lavoro nel Consiglio dei Ministri del 1 maggio, fortemente voluto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni come atto simbolico. Un Cdm che, tuttavia, si è svolto tra le polemiche. Duri gli scontri delle ultime ore infatti tra il Governo ed i sindacati, che si sono incontrati a Palazzo Chigi nella serata di domenica. 

In occasione della manifestazione nazionale “Fondata sul Lavoro”, che quest’anno si è svolta a Potenza proprio nella giornata del 1 maggio, i sindacati si sono lasciati andare a dure critiche verso il decreto. Cgil, Cisl e Uil hanno infatti accusato l’esecutivo di “andare avanti a colpi di propaganda” e che “oggi è la Festa dei Lavoratori, non del Governo“. Quest’ultima critica rivolta alla decisione, discutibile secondo i sindacati, di convocare il Consiglio dei Ministri nella giornata di oggi.

Il Governo incontra i sindacati (foto: governo.it)

Giorgia Meloni, nonostante ciò ha tirato dritto e, anche se in ritardo di circa una mezz’ora, ha presieduto la riunione in cui è stato approvato l’atteso Decreto Lavoro. Cuneo fiscale ed Assegno d’inclusione, ma anche incentivi per chi assume a tempo indeterminato e fringe benefit: di seguito tutti i dettagli del provvedimento approvati nel Consiglio dei Ministri, dopo il quale non è stata prevista nessuna conferenza stampa.

Taglio del cuneo fiscale

Circa 4 miliardi vengono destinati, nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2023 (senza ulteriori effetti sulla tredicesima), all’incremento di 4 punti percentuali del taglio del cuneo fiscale per i dipendenti rispetto a quanto già previsto in legge di bilancio“. E’ quanto si legge in una nota del Ministero dell’Economia, come riferisce l’Ansa. Precisato che lo sgravio contributivo, tutto a beneficio dei lavoratori, viene quindi elevato dal 3% al 7% per i redditi fino a 25 mila euro mentre viene innalzato dal 2% al 6% per i redditi fino a 35 mila. L’aumento in busta paga viene stimato, tra luglio e dicembre, fino a 100 euro mensili medi.

Assegno d’inclusione

Arriverà dal primo gennaio 2024, come misura di “contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale“, rivolto alle famiglie in cui sono presenti disabili, minori o over 60. Il contributopotrà arrivare a 500 euro al mese (630 euro se composta da over 67 o con disabili gravi), a cui aggiungere 280 euro mensili se vivono in affitto. Verrà erogato per diciotto mesi e potrà essere rinnovato, dopo lo stop di un mese, per periodi ulteriori di dodici mesi. Necessario essere residenti in Italia da almeno cinque anni e avere un Isee non superiore a 9.360 euro. Per avere il beneficio si dovrà iscriversi al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl)

Strumento di attivazione al lavoro

Per gli occupabili partirà dal primo settembre 2023. La partecipazione a corsi di formazione, di qualificazione professionale o a progetti utili alla collettività diventa vincolante. Il beneficio sarà di 350 euro e al massimo per dodici mesi, non rinnovabili.

Incentivi per le assunzioni

Ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’Assegno di inclusione con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, sarà riconosciuto, per dodici mesi, l’esonero del 100% dei contributi previdenziali, nel limite di 8 mila euro annui (al 50% se a tempo determinato o stagionale).

Precarietà

In arrivo meno vincoli sulle causali per i rinnovi oltre l’anno (fino a dodici mesi non sono richieste) e non oltre i 24 mesi. Le causali sono affidate ai contratti collettivi o, in attesa della previsione contrattuale, individuate dalle parti per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva. Ciò, comunque, entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Voucher

Si alza la soglia delle prestazioni di lavoro occasionale: da 10mila si passa a 15mila euro per chi opera nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi di divertimento.

Salvini: “Tagliamo le tasse ed aumentiamo gli stipendi”

Particolarmente soddisfatto di quanto avvenuto è Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che su Twitter scrive: “Aumenti dagli 80 ai 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre. Dalla sinistra e dai sindacati del no le solite polemiche e i soliti cortei (con fantocci, insulti e bandiere bruciate), dalla Lega e dal centrodestra al governo taglio di tasse e aumento degli stipendi per milioni di lavoratrici e lavoratori”. Salvini, nella sua polemica, si riferisce a quanto avvenuto a Torino dove, in piazza San Carlo, alcuni manifestanti hanno esibito dei manichini raffiguranti alcuni esponenti del Governo con il braccio teso e con i manganelli.

Foto: governo.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link