verso il voto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino 2023, Masilli (Demos): “Primo Maggio, formarsi o… fermarsi!”

1 maggio 2023 | 08:00
Share0
Fiumicino 2023, Masilli (Demos): “Primo Maggio, formarsi o… fermarsi!”

“Per uscire dalla crisi è d’obbligo rilanciare ancora una volta con forza il nostro progetto di Formazione e Lavoro per il Comune di Fiumicino”.

Fiumicino – “In occasione della Festa del Lavoro, a sole due settimane dalle Elezioni Comunali del 14 e 15 maggio, è d’obbligo rilanciare ancora una volta con forza il nostro progetto di Formazione e Lavoro per il Comune di Fiumicino. La crisi economica è evidente per tutti, disoccupazione e precariato minacciano la serenità di persone e famiglie, ma non si riesce ad andare più in la degli slogan, a maggior ragione in campagna elettorale. E se è vero che si tratta di scenari macroeconomici su base internazionale, un’Amministrazione Comunale non può e non deve essere solo uno spettatore passivo. Tanto più se si è l’unico Comune italiano a coniugare sul proprio territorio un porto commerciale sempre più importante con uno scalo aeroportuale internazionale”.

A parlare è Mauro Masilli, formatore professionale per decenni e candidato per la lista Demos alle prossime Elezioni Comunali.

”Ecco perché – sottolinea – appare non più rinviabile per il Comune di Fiumicino l’istituzione di un Centro di Formazione Professionale, che sappia da subito assolvere due compiti precisi: 1) Promozione di accordi specifici con l’Istituto Tecnico Navale ”M. Colonna” e con l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica”F. De Pinedo”, entrambi di Roma, per l’apertura di una loro sede succursale nel Comune di Fiumicino.
2) Organizzazione immediata di Corsi di elevata qualità per la valorizzazione del Territorio e lo sviluppo su tematiche di Agraria, Turismo e Assistenza Socio-Sanitaria, quest’ultima fondamentale per dare adeguate risposte ai problemi delle Famiglie di Fiumicino relativi a Terza Età e Disabilità.”

Cosa avverrà in questo modo? La possibilità di utilizzare – spiega Masilli – un lavoratore altamente qualificato a chilometri zero, con maggiore autonomia, più soddisfazione e meno stress, che rappresenta esattamente ciò che qualunque Azienda cerca; indurrà dunque nei fatti una vera e propria corsia preferenziale, per l’assegnazione dei posti di lavoro, agli abitanti di Fiumicino, non più finalmente nel senso delle raccomandazioni né delle imposizioni – afferma Mauro Masilli -, bensì della capacità di essere la soluzione migliore e più performante”.

“Nulla di impossibile, basta volerlo e… saperlo fare. Quindi chiedo attenzione proprio su questo ultimo punto: l’elettore, votando, sceglie e seleziona la classe politica. Ecco perché, andando a votare, ora come non mai occorre fare attenzione. Se si va da un fabbro, poi non ci si può meravigliare che non sappia impastare il pane, no? Come direbbero gli antichi romani, “nomen omen”, “intelligenti pauca”… “fate vobis”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link