Atac attiva nuovi bus notturni a Ostia e in tutto il X Municipio: cosa cambia dall’ 8 maggio

3 maggio 2023 | 16:54
Share0
Atac attiva nuovi bus notturni a Ostia e in tutto il X Municipio: cosa cambia dall’ 8 maggio

A partire da lunedì 8 maggio sarà attivo sul territorio del X Municipio un nuovo servizio della rete bus notturna gestita da Atac. Tutte le novità

Ostia – A partire da lunedì 8 maggio sarà attivo sul territorio del X Municipio un nuovo servizio della rete bus notturna gestita da Atac. Nello specifico, la linea nME cambia percorso e viene attivata la linea n070.

Piazza Venezia – Lido Centro

La linea notturna nME che collega piazza Venezia a Ostia sul percorso della ferrovia Roma-Lido viene modificata e segue il percorso consueto da piazza Venezia a via delle Baleniere poi transiterà in via Isole del Capo Verde, via Aristide Carabelli, via delle Azzorre, via dell’Idroscalo, via Domenico Baffigo, via del Sommergibile, via della Corazzata, corso Duca di Genova, via delle Repubbliche Marinare/via dei Bragozzi e viale Vasco de Gama sino al nuovo capolinea di stazione Lido Centro. Il nuovo percorso della linea notturna nME serve in maniera capillare Ostia Ponente e importanti strade come via Isole del Capo Verde, via Domenico Baffigo e corso Duca di Genova. La linea nME non servirà più viale Paolo Orlando, piazza Vega, via del Bucintoro, lungomare Duilio, lungomare Lutazio Catulo e lungomare Amerigo Vespucci, le stazioni Stella Polare e Castelfusano e Colombo della Roma-Lido. Le località non servite dalla linea nME saranno servite dalla nuova linea notturna n070

Orari

Da piazza Venezia: 24.00-0.50-1.40-2.30-3.30-4.30
Da Lido Centro: 24.00-0.50-1.40-2.30-3.30-4.30

Eur – Lido Centro

La linea n070 collega piazzale dell’Agricoltura all’Eur alla stazione Lido Centro. La linea n070 percorre viale Beethoven, viale America, via Cristoforo Colombo, via Eschilo, via Gianfilippo Usellini, via Francesco Menzio, via Bruno Molajoli, via di Macchia Saponara, via Archelao di Mileto, viale Gorgia di Leontini, via di Casal Palocco, via Ermanno Wolf Ferrari, viale di Castel Porziano, via Cristoforo Colombo, lungomare Lutazio Catulo, lungomare Duilio, piazza Vega, viale Capitan Casella, viale Paolo Orlando sino al capolinea della stazione Lido Centro.
La nuova linea, quindi, collega l’Eur a Ostia servendo le zone di Axa, Malafede, Casal Palocco, Infernetto e Castel Porziano, finora mai servite da un bus notturno e proseguendo verso la zona di Ostia Levante e le stazioni Castelfusano e Stella Polare.

Orari

Da piazzale dell’Agricoltura: 0.35-1.25-2.15-3.05-4.05
Da Lido Centro: 23.45-0.35-1.25-2.15-3.15-4.20

“Il provvedimento – spiega Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, – nasce per potenziare il trasporto pubblico nei territori del X municipio che oggi sono scoperti dal servizio notturno quali Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Axa-Malafede. Tali modifiche rientrano nell’ambito della nuova attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma che abbiamo avviato con i Municipi, insieme al Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità e Atac”.

“Nel caso specifico, siamo intervenuti sulla modifica della rete con l’aumento dell’offerta in una fascia particolarmente importante, come quella notturna, che consente ai lavoratori di alcuni servizi di arrivare in tempo sul posto di lavoro o trattenersi sino a tardi senza usare l’auto privata. Questi provvedimenti – conclude Patanè – sono anche importanti in ottica di sicurezza dei nostri cittadini fruitori del trasporto pubblico”.

“Il nuovo servizio notturno con le linee bus nME n070 dopo decenni è realtà, finisce l’isolamento dei territori a tutt’oggi non serviti dal servizio notturno. Per i nostri cittadini vuol dire più sicurezza e più facilità nell’usufruire del Trasporto Pubblico locale, tra le priorità della nostra Amministrazione. Per questo importante risultato ringraziamo l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità, Atac e i comitati di quartiere. Tutti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto”, aggiungono il Presidente del Municipio Mario Falconi e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo, relatore del progetto approvato in consiglio municipale.

“Andiamo a migliorare la vita di molti cittadini – dichiara il Presidente della III Commissione LLPP e Mobilità, Leonardo Di Matteo – . Questo provvedimento agevola i lavoratori di tutto il Municipio che devono raggiungere il posto di lavoro al centro nella Capitale o viceversa devono fare ritorno nel nostro territorio nelle proprie abitazioni e i nostri giovani e turisti che, soprattutto in estate, sono spettatori di eventi e che in questo modo possono fare a meno di un’auto privata. In sostanza – prosegue il Presidente Di Matteo – con le nuove linee bus finisce l’isolamento di molti concittadini e si aumenta altresì la loro sicurezza nel raggiungimento del trasporto pubblico locale. In questo modo siamo andati a correggere le inefficienze degli ultimi decenni a discapito dei nostri cittadini. Con il nuovo piano trasporti sono stati integrati territori a tutt’oggi scoperti quali Ostia Ponente con la linea nME Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Macchia Palocco, Axa e Axa-Malafede con la nuova linea n070. La nuova linea n070 avrà su viale America intermodalità con la stazione della metro B di Palasport e in viale Beethoven l’intermodalità con la linea nME direzione verso il capolinea di Piazza Venezia e a Piazzale dell’Agricoltura (adiacente il capolinea) l’intermodalità nME direzione capolinea di Lido Centro. Il servizio nel week end sarà monitorato vista l’affluenza maggiore dei cittadini verso la movida e laddove si presentano criticità al servizio e per gli autisti nello svolgimento del proprio lavoro in sicurezza. Chiederemo l’intervento del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti e Roma Servizi per la Mobilità per l’intensificazione del servizio notturno. Nel percorso della linea nME viene integrato il territorio di Ostia Ponente con via Isole del Capoverde, Via Aristide Carabelli, via delle Azzorre, via delle Ebridi, via dell’idroscalo, via Baffigo, Corso Duca di Genova, via delle Repubbliche Marinare, viale Vasco de Gama, Viale Paolo Orlando”.

“Con la nuova linea n070 che transita sulla direttrice della Cristoforo Colombo verranno coperti territori come Ostia Levante, via Canale della lingua, Infernetto (via Castel Porziano- via Wolf Ferrari, Casal Palocco (via Casal Palocco- via Gorgia di Leontini) Acilia (transiterà in via di Macchia Saponara, nei pressi di via Macchia Palocco, Via Molteni) via Molajoli, via Canevari Axa-Malafede (via Menzio, via Panerai, via Chessa, via Gioja, via Usellini AXA (Via Posidippo e piazza Eschilo)”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link