verso il voto

Fiumicino 2023, Agostino Prete e Giorgia Paoletti (FdI): “Migliorare i trasporti, puntando anche sulla micro-mobilità e sulla digitalizzazione”

3 maggio 2023 | 07:50
Share0
Fiumicino 2023, Agostino Prete e Giorgia Paoletti (FdI): “Migliorare i trasporti, puntando anche sulla micro-mobilità e sulla digitalizzazione”

Agostino Prete e Giorgia Paoletti immaginano una città in cui i cittadini possano camminare attraverso corridoi verdi, dove l’utilizzo di mezzi condivisi (biciclette, monopattini ecc.) sia un’alternativa all’automobile,

Fiumicino – La mobilità locale è al centro della campagna elettorale per le comunali 2023 a Fiumicino dei candidati di Fratelli d’Italia, Giorgia Paoletti e Agostino Prete. “Non è solo un servizio ai cittadini – spiegano -, ma uno strumento fondamentale per garantire ai cittadini una più completa offerta di mobilità che proietti il territorio verso un disegno di città accessibile e green che consenta ai cittadini di valutare soluzioni alternative all’automobile.

Agostino Prete e Giorgia Paoletti propongono una visione di città in cui la mobilità delle persone sia attentamente considerata. La città ideale dovrebbe essere in grado di gestire gli spostamenti sul territorio in base alle esigenze dei cittadini, evitando aree isolate e garantendo un’offerta sempre più capillare.

“E’ necessaria un’integrazione al trasporto pubblico– spiegano Paoletti e Prete – promuovendo l’accessibilità ai servizi di sharing mobility, l’intermodalità dei trasporti e la micro-mobilità. Questi strumenti, uniti a una pianificazione adeguata delle infrastrutture, possono rappresentare la soluzione ai problemi attuali di viabilità e l’inizio di un cambiamento culturale in linea con i principi della green economy”.

Infrastrutture come piste ciclabili e aree verdi pedonali devono offrire percorsi alternativi all’automobile. I candidati di Fratelli d’Italia a Fiumicino propongono di realizzare anelli ciclabili che colleghino i principali punti di interesse cittadini, in modo da proporre alternative che abbiano impatti positivi in termini di viabilità ed inquinamento. Una mobilità attiva, porrebbe inoltre le basi per uno stile di vita più sano per i cittadini introducendo quel principio per il quale la salute nelle città diventa un bene comune da considerare come investimento e non come un costo.

Parallelamente, Paoletti e Prete vogliono sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per sviluppare la prossima generazione di trasporti. “Le nuove tecnologie – spiegano – possono modificare e integrare le attuali infrastrutture per il trasporto collettivo, rendendo le connessioni sul territorio più veloci ed efficienti”.

Agostino Prete e Giorgia Paoletti immaginano dunque una città in cui i cittadini possano camminare attraverso corridoi verdi, dove l’utilizzo di mezzi condivisi (biciclette, monopattini ecc.) sia un’alternativa all’automobile, e dove la mobilità rappresenti un’opportunità di indipendenza e socialità per giovani e anziani.

banner Prete Paoletti

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link