L'intervento

Movida a Fiumicino, Comida e Ubaldini (Lega): “Si formino gli addetti alla sicurezza come previsto dalla legge”

3 maggio 2023 | 16:06
Share0
Movida a Fiumicino, Comida e Ubaldini (Lega): “Si formino gli addetti alla sicurezza come previsto dalla legge”

“Se non si disciplina correttamente l’attività di controllo, come possiamo pretendere di poter avere un territorio sicuro?”

Fiumicino – “Malamovida e poca sicurezza: non sono queste le prime parole che dovrebbero venire in mente quando si parla del nostro litorale, in particolare, dei locali che si trovano su di esso e degli eventi che vi si svolgono”. A parlare è Fabio Comida candidato insieme ad Eva Ubaldini per la Lega, alle amministrative del 14-15 maggio prossimo a Fiumicino.

“Purtroppo quello che manca – spiega Comida – è proprio il controllo: sulla vendita di alcolici ai minori, in primis, ma anche sui venditori illegali e su tutte quelle situazioni che possono sfociare in violenza se non, in alcuni casi, anche in tragedia. Eppure, un modo per evitare tutto questo c’è: basterebbe aumentare gli addetti ai servizi di controllo, ma non solo: la loro deve essere una formazione a 360° gradi, che gli permetta di svolgere l’attività di controllo nel modo adeguato.

Su questo il Decreto ministeriale 06/10/20099 parla chiaro: l’operatore addetto ai servizi di controllo (ASC) deve superare un corso di 90 ore, articolato in area giuridica, area tecnica ed area psicologico-sociale, raccogliere una serie di documenti, compreso un esaustivo certificato medico e una sorta di pre-assunzione perché l’operatore deve essere “dipendente” dell’azienda che lo utilizzerà. Insomma un iter complesso che ha come fine ultimo l’ottenimento di un tesserino che dovrà essere poi esposto durante il servizio”.

L’AISS, l’associazione italiana sicurezza sussidiaria – prosegue Comida – e il presidente dott. Franco Cecconi, sono da sempre punto di riferimento delle aziende del mondo della vigilanza e dell’investigazione e sono artefici delle modifiche, finora ottenute, apportate a questa norma. Purtroppo tale regolamentazione ancora non viene applicata con correttezza e questo potrebbe portare a spiacevoli episodi come quelli verificatesi nei giorni scorsi, soprattutto quando scoppiano delle risse. Se non si disciplina correttamente l’attività di controllo, come possiamo pretendere di poter avere un territorio sicuro? E’ questo vale sotto ogni aspetto, non solo quello della movida.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link