ELEZIONI AMMINISTRATIVE |
Interni
/

Elezioni amministrative 2023: come si vota

4 maggio 2023 | 12:30
Share0
Elezioni amministrative 2023: come si vota

Fiumicino, Latina, Santa Marinella, Pomezia e Terracina andranno al voto il 14 e 15 maggio. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere in vista della chiamata alle urne

Fiumicino – Manca sempre meno al 14 e 15 maggio, in cui i cittadini di ben 5 Comuni saranno chiamati alle urne per rinnovare Consiglio comunale e Sindaco. Andranno infatti al voto Fiumicino, Latina, Santa Marinella, Pomezia e Terracina. Ma cosa prevede l’attuale legge elettorale in materia di elezioni amministrative?

Per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, viene direttamente eletto chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più 1 dei votanti. Nel caso in cui questo però non avvenisse, dunque nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta, allora si andrebbe alballottaggio. Quest’ultimo avrebbe luogo il 28 e 29 maggio 2023. Come funziona il ballottaggio? Non prevede altro che una sfida tra i 2 candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno. Al ballottaggio vince chi ottiene più voti.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, il 60% dei seggi viene assegnato alle listecollegate al Sindaco eletto. Il resto dei seggi viene diviso tra le altre liste in modo proporzionale al numero di voti ottenuto. I primi ad avere un posto saranno i candidati a Sindaco non risultati vincitori, seguiti poi dai candidati consiglieri in base al numero di preferenze ottenuto.

Sulla scheda elettorale, si può tracciare una X sul nome del candidato a Sindaco per dare solamente a lui il voto, oppure sul simbolo di una delle liste per dare il voto sia al candidato che alla lista

Dato che tutti i Comuni superano i 15.000 abitanti, sarà possibile anche il voto disgiunto. Si può quindi votare per un candidato a Sindaco, e poi esprimere una preferenza per una lista collegata ad un diverso candidato. Si potrà esprimere un massimo di 2 preferenze.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Terracina, clicca su questo link