verso il voto |
Cronaca Locale
/

Ettore Margherita (Forza Italia): la tutela della terza età e l’accesso alla giustizia al centro del programma di Forza Italia a Fiumicino

4 maggio 2023 | 15:48
Share0
Ettore Margherita (Forza Italia): la tutela della terza età e l’accesso alla giustizia al centro del programma di Forza Italia a Fiumicino

I punti cardine del programma dell’avv. Margherita: creazione case di prossimità, istituzione del Garante degli anziani e l’apertura di uno Sportello Giustizia.

Ettore Margherita, avvocato, Classe ’46, candidato di Forza Italia e responsabile del “Movimento seniores Forza Italia” di Fiumicino, pone al centro del suo programma elettorale la tutela della Terza età e l’istituzione di uno sportello giustizia per garantire un accesso equo e gratuito alla consulenza legale.

“Fiumicino – spiega Margherita (nella foto con Mario Baccini) – è una città dove gli over 65 hanno superato gli under 14, seguendo la stessa tendenza del dato nazionale. Per questo motivo, è fondamentale rispettare la dignità delle persone anziane e garantirne una vita dignitosa attraverso la prevenzione e il supporto sociale”.

L’avvocato Margherita evidenzia come gli anziani siano spesso vittime di discriminazioni legate all’età e sottolinea come la povertà sanitaria, affettiva, economica e digitale colpisca in particolare questa fascia della popolazione.

“Per far fronte a queste problematiche -spiega l’avv. Margherita – bisogna sostenere gli anziani nel rispetto della loro fragilità, accogliendo le loro necessità, tutelando la loro quotidianità e garantendo loro un’assistenza sanitaria e sociosanitaria adeguata.

ettore margherita

Tra le proposte concrete, vi è l’eliminazione delle barriere architettoniche, come i marciapiedi malridotti che ostacolano la mobilità delle persone anziane. Inoltre, Margherita sottolinea l’importanza dell’informazione e della prevenzione, proponendo di istituire un servizio territoriale che, oltre al medico di famiglia, preveda uno psicologo, un fisioterapista, un infermiere e un assistente sociale.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono previsti fondi per riqualificare gli immobili esistenti e trasformarli nelle cosiddette “case di prossimità”, luoghi facilmente accessibili ai cittadini per soddisfare le loro esigenze di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale. “Su questo – afferma – bisogna puntare concretamente”.

E se a livello nazionale, Forza Italia si impegna a istituire la figura del garante degli anziani, la proposta dell’avv. Margherita è di istituire tale figura anche a livello comunale.

Parallelamente alla tutela della terza età, nel programma dell’avv. Margherita c’è l’apertura di uno Sportello giustizia, un servizio di orientamento legale e informazione sulle modalità di accesso alla giustizia, per supportare i cittadini grazie alla consulenza gratuita di professionisti del settore.

L’accesso alla giustizia è un diritto fondamentale e lo sportello giustizia rappresenta una grande opportunità per la comunità di Fiumicino, eliminando le barriere economiche e culturali che spesso ostacolano l’accesso alla consulenza legale.

Il 10 maggio, alle ore 19, presso via Erminio Marcias 38, si terrà la manifestazione di chiusura della campagna elettorale, alla presenza del responsabile romano seniores Forza Italia, dott. Alberto D’Ettorre (geriatra e fisiatra), del segretario comunale del partito, Raffaello Biselli e del candidato sindaco del centrodestra, Mario Baccini.