L'intervista |
Cronaca Locale
/

Elezioni 2023, Costanza: “Voglio rendere Fiumicino una città a prova di disabile”

5 maggio 2023 | 06:33
Share0
Elezioni 2023, Costanza: “Voglio rendere Fiumicino una città a prova di disabile”

Ospedale a Fiumicino, quarta pista, lotta all’erosione. Il candidato sindaco per il M5S intervistato da ilfaroonline.it in vista delle prossime elezioni: “Dobbiamo essere capaci di avvicinare turisti e questo si può fare soprattutto con il potenziamento del trasporto pubblico”

Fiumicino – Una città “a prova di disabile”. E’ questo il progetto di Walter Costanza per Fiumicino, candidato alla poltrona di Sindaco per il Movimento 5 Stelle. Ai microfoni de ilfaroonline.it, il pentastellato, interpellato sui principali problemi e disservizi che affliggono i residenti, espone le sue idee e traccia il suo programma promettendo battaglie per implementare i servizi sanitari.

I cittadini lamentano da anni le mancanze di strutture sanitarie a Fiumicino e vivono con la paura di non poter essere curati a dovere in casi di emergenza: ne sono esempio le morti per l’arrivo in ritardo dei soccorsi. E’ in progetto un ospedale di Comunità ma a molti questo sembra non bastare. Quante sono le possibilità che la città abbia un ospedale come il Grassi?

La possibilità di avere un ospedale come Ostia è abbastanza lontana, anche perché è competenza della Regione Lazio, che è ora governata da una maggioranza da noi considerata inadeguata. Ma saremo pronti a fare le nostre battaglie per chiedere un potenziamento delle strutture sanitarie adeguate alla popolazione.

Fiumicino vanta una costa chilometrica che rappresenta il cuore pulsante della città. Costa minacciata sempre di più dall’erosione. Nel suo programma ci sono interventi strutturali e non tampone per evitare che le spiagge spariscano divorate dalle onde?

Sì, ci sono una serie di interventi da fare. Tra queste il ripristino delle zone dunali.

La pesca è il motore dell’economia della città e custode della tradizione di Fiumicino. Tanti sono però i disagi che affrontano i pescatori che attendono da anni la messa in sicurezza del porto canale. Non dimentichiamo i numerosi pescherecci affondati. Lei cosa pensa di fare per tutelare questo comparto?

La darsena pescherecci già in programma. E’ un progetto che va completato.

Altro punto chiave per lo sviluppo del territorio è l’aeroporto. Crede sia necessario ripensare il rapporto che c’è tra AdR e il Comune? Cosa ne pensa della quarta pista? Giubileo ed Expo potrebbero essere un’occasione anche per Fiumicino? Come pensa di valorizzare la città che ospita l’aeroporto più importante d’Italia in vista di questi due grandi eventi?

Non abbiamo bisogno di una inutile quarta pista che servirebbe solo a danneggiare ambiente e cittadini. Credo che la nostra città abbia già abbastanza attrazioni di vario genere, dalla cucina alla cultura, ma dobbiamo essere capaci di avvicinare turisti che possano soggiornare nella nostra città e questo si può fare soprattutto con il potenziamento del trasporto pubblico.

Non solo mare e aeroporto, Fiumicino è una città che vive anche di agricoltura: se i cittadini la eleggeranno sindaco, come pensa di aiutare questo settore, già gravato dalla crisi idrica?

Il settore dell’agricoltura va soprattutto aiutato promovendo i nostri prodotti in tutti i livelli.

Un altro grave problema è la condizione in cui versano diverse strade a Fiumicino, soprattutto ad Isola Sacra, da molti considerate pericolose sia per le auto che per i pedoni. Secondo lei cosa si potrebbe fare per risolvere questa criticità?

Non solo investendo soldi ma anche contrattando con le grandi aziende tipo telefonia, Acea, ecc., che ad ogni lavoro di scavo o altro devono ripristinare la strada come è avvenuto con Virginia Raggi a Roma

Quello dei trasporti, assieme al Tpl, è un altro tema di acceso confronto che ha infiammato il dibattito pubblico negli ultimi anni. Pensa il Tpl che debba essere rimodulato? Molte fermate, ad esempio quelle su via Portuense, spesso sono coperte dall’erba alta e non c’è un marciapiede o una segnaletica adeguata. Come pensa di intervenire per metterle in sicurezza?

Anche qui occorre la volontà politica di intervenire, facendo i giusti investimenti per il miglioramento del servizio.

Dai trasporti alle scuole, passando per lo sport, l’auspicio dei cittadini che abbiamo ascoltato in questi giorni di campagna elettorale è sostanzialmente uno: rendere Fiumicino a misura di persona. Che valore aggiunto può dare lei a questa città?

Renderla a prova di disabile perché una città a prova di disabile è una città per tutti

In vista delle prossime elezioni comunali ilfaroonline.it ha concesso spazio a tutti i candidati che corrono alla poltrona di Sindaco tramite un’intervista. Le risposte saranno pubblicate su questo quotidiano in ordine temporale di arrivo

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link