Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini

6 maggio 2023 | 16:56
Share0
Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini
Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini
Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini
Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini
Blitz degli ambientalisti a piazza Navona: liquido nero nella fontana del Bernini

Quattro persone legate alla campagna ‘Non paghiamo il fossile’ hanno versato carbone vegetale nella Fontana dei Quattro Fiumi. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine

Roma – Nuovo blitz degli ambientalisti nel centro storico di Roma. Dopo piazza di Spagna, ad essere imbrattata è piazza Navona. Quattro persone legate alla campagna “Non paghiamo il fossile”, promossa da Ultima Generazione, raccontano in una nota gli stessi attivisti, hanno infatti versato del liquido nero, che altro non è che carbone vegetale diluito in acqua, nella Fontana dei Quattro Fiumi progettata da Bernini. Un’iniziativa, fanno sapere, “per lanciare l’allarme sul futuro nero che attende l’umanità e che si sta già manifestando con siccità e alluvioni sempre più frequenti”. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine: i militari dell’Arma li hanno subito bloccati e fatti uscire dalla vasca.

“Gli ecoidioti colpiscono ancora. A poco più di un mese dallo sversamento di vernice nera nella fontana della Barcaccia di piazza di Spagna, eccoli di nuovo in azione con le stesse modalità, stavolta alla Fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona. Un altro atto di vandalismo insensato che, con la scusa di voler portare avanti una ‘battaglia’ rischia solo di danneggiare un monumento di Roma che è patrimonio dell’umanità intera. Ribadiamo sdegnati che i monumenti non sono palcoscenici in cui mettere in scena spettacoli surreali ma opere delicate e senza tempo da trattare con tutt’altro rispetto”, il commento dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Solo pochi giorni fa, gli stessi ambientalisti avevano occupato via del Tritone, che collega piazza Barberini con via del Corso, sdraiandosi sulle strisce pedonali, con i maschi a petto nudo e le donne col seno al vento paralizzando il traffico nel centro storico della Capitale.

La nota del Campidoglio

Ancora un insensato sfregio ai monumenti di Roma. Dopo la Barcaccia di Piazza di Spagna, stavolta è toccato alla fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona, un’azione da parte di gruppi che si definiscono ambientalisti. “Ma non è mettendo a rischio il patrimonio artistico che si persegue la giusta causa della difesa dell’ambiente”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri. I quattro responsabili dello scempio sono stati fermati e denunciati, grazie all’immediato l’intervento della polizia locale che li ha subito bloccati. E poi grazie al tempestivo lavoro dei tecnici di Acea è stato possibile rimuovere il materiale che era stato gettato dentro la fontana. Si tratta di polvere di carbone vegetale che ha colorato di nero il fondo del monumento.

“Per fortuna, come mi hanno spiegato gli esperti – ha detto il sindaco Gualtieri – la tempestività dell’intervento della Polizia Locale e di Acea ha impedito che i danni fossero permanenti: la polvere è rimasta nella parte inferiore della vasca dove lo spesso strato di calcare l’ha protetta, ma se il liquido nero si fosse depositato su altre parti più porose del monumento sarebbero potute rimanere delle tracce con un danno irreparabile. È veramente irresponsabile mettere a rischio in questo modo dei beni inestimabili che sono patrimonio dell’umanità”. Il costo dell’operazione di ripristino è stato quantificato in circa 5 mila euro, “ma il danno all’immagine è assai maggiore e il rischio incalcolabile. Ribadisco il mio appello a manifestare il proprio pensiero in forme diverse…”

Il sindaco Roberto Gualtieri si è sentito con il ministro delle Cultura Gennaro Sangiuliano e insieme hanno condannato il grave atto, ribadendo che il patrimonio artistico e l’ambiente vanno tutelati con lo stesso impegno.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link