l'intervista |
Cronaca Locale
/

Bonfrisco (Lega): “Europa e Regione fondamentali per lo sviluppo di Fiumicino. E Baccini è la persona giusta per dialogare con le Istituzioni”

8 maggio 2023 | 14:01
Share0
Bonfrisco (Lega): “Europa e Regione fondamentali per lo sviluppo di Fiumicino. E Baccini è la persona giusta per dialogare con le Istituzioni”

Per l’on. Bonfrisco, “il ruolo di Mario Baccini e la sua esperienza sono fondamentali per creare il raccordo interistituzionale più efficace”.

Fiumicino – “L’Europa ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini e delle comunità locali. L’Unione europea ha una vasta gamma di competenze, che vanno dalla politica agricola comune alle regole sulla pesca, dalle infrastrutture ai trasporti, alla digitalizzazione. Queste competenze si traducono in decisioni che influenzano direttamente la vita dei territori”. L’onorevole Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare della Lega, intervistata da ilfaroonline.it – a pochi giorni dalla presenza del ministro Salvini – sull’importanza di una filiera politico-istituzionale per ottenere risorse utili alla crescita dei territori, va dritta al cuore del problema.

“Fiumicino – spiega Bonfrisco – ha l’opportunità di girare pagina e trovare in una strada unica, una filiera politico-istituzionale che non può che favorire il Comune. È importante che ci sia un’azione coordinata tra le istituzioni locali, regionali e nazionali per garantire un futuro sostenibile per il territorio. Ad esempio il collegamento con il governo è fondamentale per garantire lo sviluppo delle infrastrutture, dei porti e dell’aeroporto”.

Parlando invece di pesca, l’Unione europea ha una politica comune per la gestione delle risorse ittiche. Qual è la sua posizione su questo tema?

“La pesca è un’attività molto importante per molte comunità costiere dell’Europa, tra cui quella di Fiumicino. È fondamentale che ci sia una gestione sostenibile delle risorse ittiche per garantire la sopravvivenza delle comunità di pescatori e la conservazione delle specie marine. Ma anche nel settore dell’agricoltura l’Europa dice la sua. E Roma, non tutti lo sanno, è la più grande provincia agricola d’Europa, con Maccarese a fare da protagonista.

È importante che l’Unione europea adotti politiche che tengano conto delle esigenze delle comunità locali, tuteli gli operatori economici e promuova la sostenibilità ambientale; ma è fondamentale che ci sia qualcuno, politicamente credibile, in grado di rappresentare queste comunità presso gli enti superiori”.

Parlando di infrastrutture, l’area del Mediterraneo ospita il 15% dei traffici mondiali. Quali sono le sfide che l’Unione europea deve affrontare in questo settore?

“L’area del Mediterraneo è strategica per l’economia europea e mondiale. È importante che ci sia un’azione coordinata per sviluppare infrastrutture, porti turistici, commerciali e retroporti, promuovere l’intermodalità e la condivisione ferroviaria. Uno sviluppo delle infrastrutture ecocompatibile e sostenibile può garantire un futuro roseo per le comunità locali.
Fiumicino, con tutti i suoi asset, deve essere nel cuore dell’azione politica europea. Dai tavoli di Bruxelles, come da quelli del governo e della Regione Lazio, ci aspettiamo molto. Dobbiamo essere tutti all’altezza di questo obiettivo, e Baccini ne è l’interprete più adatto”.

Visto che lo ha chiamato in causa, Cosa ne pensa della candidatura di Mario Baccini a sindaco di Fiumicino?

Mario Baccini, che conosco bene, è una persona che unisce l’amore per il territorio e il desiderio di valorizzare Fiumicino con la sua grande esperienza politica. E’ una persona molto competente e appassionata del territorio. E’ stato ministro della Funzione pubblica, dunque conosce come pochi la macchina amministrativa pubblica; è stato sottosegretario agli Esteri, e ha canali aperti con l’Europa, che – va ricordato – è la fonte di finanziamenti primaria per tutti i Paesi membri. Inoltre è presidente della Fondazione Foedus, che aderisce al Partito popolare europeo, e porta avanti il valore della storia e delle radici dell’Europa attraverso un patto di solidarietà tra i popoli. Credo che Baccini  – conclude Bonfrisco – sia l’interprete più adatto per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio di Fiumicino e per promuovere una visione diversa della politica, fatta con prospettive di sistema e non solo di gestione dell’ordinario”.