L'intervento |
Papa & Vaticano
/

Il Papa: “Parlare con i pedofili fa ribrezzo, meritano una punizione ma anche cura pastorale”

9 maggio 2023 | 21:17
Share0
Il Papa: “Parlare con i pedofili fa ribrezzo, meritano una punizione ma anche cura pastorale”

Il Pontefice: “Parlare con l’abusatore ci fa ribrezzo, non è facile. Ma anche loro sono figli di Dio. E ci vuole una pastorale”

Città del Vaticano – “Parlare” con un pedofilo “ci fa ribrezzo, non è facile. Ma anche loro sono figli di Dio. E ci vuole una pastorale. Meritano una punizione, ma insieme anche una cura pastorale. Come farlo? No, non è facile”. Lo ha sottolineato Papa Francesco nel corso del dialogo con i Gesuiti ungheresi reso noto oggi dal direttore di Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro,

“Noi oggi abbiamo compreso che la realtà dell’abuso è molto ampia: ci sono abusi sessuali, psicologici, economici, con i migranti… Tu ti riferisci agli abusi sessuali. Come avvicinarci, come parlare agli abusatori per i quali proviamo ribrezzo? Sì, anche questi sono figli di Dio. Ma come si può amarli? La tua domanda è molto forte. L’abusatore va condannato, infatti, ma come fratello. Condannarlo è da intendere come un atto di carità. C’è una logica, una forma di amare il nemico che si esprime anche così. E non è facile da capire e da vivere. L’abusatore è un nemico. Ciascuno di noi lo sente tale perché ci immedesimiamo nella sofferenza degli abusati. Quando senti che cosa l’abuso lascia nel cuore delle persone abusate, l’impressione che ne ricevi è tremenda. Anche parlare con l’abusatore ci fa ribrezzo, non è facile. Ma anche loro sono figli di Dio. E ci vuole una pastorale”, ha osservato Bergoglio, che nel corso del colloquio con i gesuiti ungheresi ha parlato anche delle accuse di collaborazione col regime argentino (leggi qui). (fonte Adnkronos, foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte