verso il voto

Fiumicino 2023,Masilli (Demos): telemedicina e diagnostica di prossimità per la migliore assistenza ai cittadini di Fiumicino

10 maggio 2023 | 19:50
Share0
Fiumicino 2023,Masilli (Demos): telemedicina e diagnostica di prossimità per la migliore assistenza ai cittadini di Fiumicino

Fiumicino – “In questo ultimo articolo prima dell’appuntamento elettorale, portiamo alla vostra attenzione alcune riflessioni sull’ambito sociale e sanitario”. A parlare è Mauro Masilli, canmdidato per Ezio sindaco con la lista Demos.

“Iniziamo con una breve analisi  nostro Territorio: Fiumicino è un comune tra i più estesi in Italia, più esteso di Milano, ed ha più di
ottantamila abitanti, frammentati in una dozzina e più di località distinte, molto diverse tra loro per storia e vocazione economica. In più, la sua località principale, Fiumicino paese per intenderci, non è situata in posizione centrale rispetto al territorio comunale, ma in
posizione completamente eccentrica. Aggiungendo che non è presente sul territorio un Ospedale, ecco che risulta evidente come Fiumicino non possa non avere un suo preciso e specifico modello assistenziale per il mantenimento di livelli dignitosi ,efficaci ed universali nelle prestazioni sanitarie ai Cittadini.

La nostre proposte in breve – spiega Masilli – sono caratterizzate da sostenibilità dei costi e immediatezza di attuazione dalla prossima Amministrazione Comunale:
1) Implementazione digitale e messa in rete di tutte le Strutture di interesse socio-sanitario pubbliche o private convenzionate sul territorio comunale secondo il modello “Hub and Spoke”: Ospedale”G.B.Grassi” e Casa della Salute di Fiumicino come centri “Hub”, Ambulatori Specialistici decentrati, Studi di Medicina Generale, Farmacie Comunali e Private come centri “Spoke”.

2) Ognuna delle strutture “Spoke” deve essere dotata di defibrillatore cardiaco e deve poter effettuare rilevazioni di primo livello in ambito ecografico, elettrocardiografico, spiromentrico, ematochimico,con refertazione rapida sul posto o nella struttura “Hub” dove i dati sono stati prontamente inviati in telemedicina.

3) Potenziamento e capillarizzazione delle strutture “Spoke”, anche mediante assunzione ed istituzione di personale amministrativo e caregivers familiari. 

Questo modello – prosegue – permetterà diagnosi tempestive ed omogenee su tutto il territorio Comunale, e permetterà la percezione immediata delle urgenze cliniche reali, che potranno essere immediatamente prese in carico dalle strutture di secondo livello, mentre i casi meno urgenti  potranno essere trattati prontamente ed adeguatamente sul territorio. E soprattutto… si potranno far correre i Dati e lasciar parlare le Persone, e non viceversa! Non ci sembra poco!”, conclude Masilli.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link