LA DICHIARAZIONE

Pomezia, Salvitti (Lega): “Riqualificare l’area verde di Campo Jemini”

11 maggio 2023 | 13:39
Share0
Pomezia, Salvitti (Lega): “Riqualificare l’area verde di Campo Jemini”

Salvitti: “Il mio impegno come cittadino, come geometra e come candidato al Consiglio comunale della città di Pomezia sarà serio e dedito allo scopo che tutti noi abbiamo a cuore: rivalorizzare la frazione di Campo Jemini”

Pomezia – “Un parco pubblico attrezzato con un’area gioco inclusiva, percorsi pedonali, recinzioni, area sgambamento cani e la messa a dimora di nuove alberature. Sono questi i progetti cardine del grande lavoro di riqualificazione dell’area verde di Campo Jemini, ubicata tra l’angolo di via dei Fiordalisi e via delle Campanule”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Fabrizio Salvitti, candidato per la Lega al Consiglio comunale  a Pomezia

“Peccato che di questa riqualificazione – sottolinea – si parli da anni, senza mai giungere a dama. Un’area, quella di Campo Jemini, spesso relegata a sola zona di confine del comune di Pomezia con quello di Ardea a dispetto della sua valenza storico-artistica. Proprio qui, infatti, già nel lontano Settecento vennero rinvenuti preziosi reperti archeologici, come la magnifica statua di Venere oggi esposta al British Museum di Londra. Senza contare che fu addirittura Plinio il Vecchio a tratteggiare tutta una serie di indizi che, nel corso degli anni, hanno portato gli studiosi ad ipotizzare che in questi luoghi fosse collocato un importante tempio dedicato alla dea ‘Aphrodisium’.

“A dispetto di ciò, ad oggi, la linea di collegamento tra la città di Pomezia e Campo Jemini non è quella che il suo illustre passato merita di avere. Nella fattispecie l’unica via d’accesso, via delle Orchidee, che collega il quartiere a quelli limitrofi della Castagnetta e di Torvaianica Alta, versa da anni in stato di insicurezza e di degrado“.

“Già nel 2014 – aggiunge Salvitti – il Comitato di quartiere mise all’attenzione dell’allora amministrazione la questione riguardante il “ponticello” che collega via della Castagnetta a via di Campo Jemini. Nello specifico, per interventi relativi alla sicurezza stradale a seguito di numerosi incidenti occorsi per le ridotte dimensioni del ponticello, e dei conseguenti danni causati alle paratie di protezione, che portarono allora a finanziare i lavori di ripristino, allargamento corsie e messa in sicurezza, per una cifra di 500mila euro”

“Lavori che, sappiamo bene, non sono mai stati ultimati. Con la conseguenza che tale cifra è rimasta inutilizzata per il fine preposto, e che allo stato attuale appaiono essere alquanto approssimativi e insufficienti, data anche la pericolosità del parapetto sul lato a valle, montato su un cordolo di cemento appoggiato sul lato – si legge ancora –  del ponte e non fissato alla struttura principale. Il che si traduce anche in problematiche relative sia al rischio sismico sia all’eventuale esondazione e/o forte flusso del fiume Rio Torto”

“Appare dunque necessario riprendere la questione in Consiglio comunale. E questa volta occorre farlo con l’intento di portare a termine la riqualificazione del ‘ponticello‘. Una riqualificazione non fatta di un semaforo per la viabilità a senso alterno, che di fatto è evidente non essere né la soluzione alla messa in sicurezza né la soluzione alla viabilità. E che, anzi, crea spesso più disagi che benefici all’intera zona. L’urgenza è quella di portare avanti un progetto di studio che possa portare interventi di sbancamento terra, atti e preparatori all’intervento sulla struttura al fine di allargarne la superficie e permettere finalmente la viabilità a doppio senso di marcia, come appare doveroso e necessario. Uno studio che porterò avanti, insieme al prezioso aiuto del Comitato di quartiere, sia con il Comitato Bonifica sia con quello antisismico. Impegnandomi in prima persona, qualora fossi eletto, a dar vita finalmente, dopo anni di totale incuria delle vecchie amministrazioni comunali, alla realizzazione di un vero ponte di transito che colleghi in sicurezza e senza congestioni stradali la frazione di Campo Jemini con Via Castagnetta e con la città di Pomezia. Il mio impegno come cittadino, come geometra e come candidato al consiglio comunale della città di Pomezia sarà serio e dedito allo scopo che tutti noi abbiamo a cuore: rivalorizzare la frazione di Campo Jemini la cui riqualificazione passa innanzitutto attraverso un collegamento stradale efficace ed efficiente” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link