il fatto

Elezioni 2023, Fiumicino svolta a destra: Mario Baccini è il nuovo Sindaco

15 maggio 2023 | 22:03
Share0
Elezioni 2023, Fiumicino svolta a destra: Mario Baccini è il nuovo Sindaco

Esplode la festa al comitato elettorale del centrodestra: Baccini si impone con oltre il 55% delle preferenze

Fiumicino – Ormai non ci sono dubbi… Mario Baccini è il nuovo Sindaco di Fiumicino, con un consenso che va oltre il 50%. Esplode quindi la festa al comitato elettorale del centrodestra: applausi, grida di gioia ed inni in onore di Baccini. La felicità dei suoi sostenitori è alle stelle. II tutto sulle note di “We are the Champions” dei Queen.

E mentre la festa continua, tra bottiglie di spumante e maglie azzurre con la scritta “Baccini Sindaco”, al Best Western Hotel di via Portuense, dove è stato spostato il comitato elettorale per seguire lo spoglio dei voti, arriva il candidato sfidante, Ezio Di Genesio Pagliuca, che ammette la sconfitta a scrutinio ancora in corso (anche se mancano poche sezioni da scrutinare) e si congratula con Baccini: “Sono stato personalmente a fare le congratulazioni al nuovo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini. A lui il compito di guidare una Città che ha in piedi i nostri tanti progetti2, scrive l’ex vicesindaco dell’Amministrazione Montino bis sui suoi social.

Noi faremo un’opposizione leale ma senza sconti. Vigileremo su ogni azione, ogni atto, ogni proposta per fare in modo che quanto fatto nei dieci anni in cui abbiamo amministrato il Comune non venga reso vano. Saremo all’opposizione proponendo i valori e le idee in cui crediamo”, aggiunge Di Genesio Pagliuca.

Ci conforta, tuttavia, il fatto che negli ultimi 20 anni non si era registrato un dato così buono del centrosinistra neanche quando abbiamo vinto. Ora sappiamo che questi siamo noi, liberi da chi salta da una parte all’altra a seconda della convenienza. Da qui ripartiremo per costruire il futuro di una coalizione che ha dimostrato lealtà e trasparenza. Voglio ringraziare le candidate e i candidati delle liste che mi hanno sostenuto, i comitati spontanei, i giovani, le volontarie e i volontari: è stata una bellissima avventura di cui sapremo fare tesoro”, conclude il candidato, che chiude la partita delle elezioni amministrative con il 40% delle preferenze.

Di Genesio Pagliuca, comunque, si ritaglia un posto in Consiglio comunale. Non potranno accedere all’Aula in veste di consiglieri, invece, gli altri due candidati a primo cittadino, ovvero Walter Costanza del M5S e Claudio Cutolo, sostenuto da una lista civica: il primo supera di poco il 2%, il secondo l’1%.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link