il fatto

Fiumicino, passerella pedonale. Baccini: “Risolta l’emergenza, ora affrontiamo il problema”

17 maggio 2023 | 21:23
Share0
Fiumicino, passerella pedonale. Baccini: “Risolta l’emergenza, ora affrontiamo il problema”

Appello della flotta pescherecci. Oggi un incontro in Comune tra Sindaco, pescatori, operatori portuali e Guardia Costiera

Fiumicino – La passerella non si alza… altre giornate di lavoro perse: questo il calvario che hanno affrontato in questi giorni i pescatori di Fiumicino. L’apparecchio di sollevamento si era, infatti, rotto e i pescherecci sono stati impossibilitati ad uscire dal porto canale.  L’emergenza è stata risolta dal neo sindaco di Fiumicino Mario Baccini, che dopo la proclamazione (leggi qui) ha voluto incontrare i pescatori e gli operatori portuali per affrontare subito il problema della passerella. Presenti all’incontro anche il comandante della capitaneria di porto Giuseppe Strano e l’ingegnere del comune Massimo Guidi.

Quanto accaduto è un fatto che non rappresenta una novità: sono innumerevoli gli episodi in cui un guasto ha bloccato la passerella e scatenato l’ira dei marittimi. Tra i tanti, quello avvenuto nel novembre scorso ha fatto esplodere la rabbia dei pescatori, che per protesta avevano occupato prima l’Aula consiliare, poi il Ponte 2 Giugno (leggi qui). Il malfunzionamento del ponte o della passerella rappresenta, infatti, un grave danno per il loro lavoro con la perdita di giornate di pesca. Criticità a cui si aggiunge la richiesta a gran voce della messa in sicurezza del porto canale.

Ma questa volta, a due ore dall’incontro organizzato dal Sindaco, l’emergenza è stata risolta: “Promessa mantenuta – ha commentato Baccini con un post sui suoi canali social -. In due ore abbiamo fattofronte all’emergenza della flotta grandi pescherecci. Andiamo avanti. Ora dobbiamo affrontare il problema”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link