LA DICHIARAZIONE

Porto canale a Fiumicino, appello del sindacato a Baccini e Adsp: “Urge metterlo in sicurezza”

17 maggio 2023 | 12:08
Share0
Porto canale a Fiumicino, appello del sindacato a Baccini e Adsp: “Urge metterlo in sicurezza”

Il sindacato Uila Pesca chiede provvedimenti urgenti anche per far si che la passerella funzioni a dovere

Fiumicino – “Nella giornata di giovedì 11 maggio, a causa delle condizioni meteomarine avverse, i pescherecci di Fiumicino hanno avuto la necessità di risalire il porto canale per evitare danni agli scafi. Purtroppo, per l’ennesima volta, abbiamo dovuto constatare che il malfunzionamento della passerella pedonale, che dovrebbe essere in grado di sollevarsi per garantire il passaggio dei pescherecci, non ha consentito lo svolgimento in sicurezza della messa in salvo delle imbarcazioni”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del sindacato Uila Pesca.

“Ancora una volta – si legge – si sono sfiorati gravissimi incidenti con altrettanto gravi rischi per la sicurezza degli equipaggi, il tutto dovuto esclusivamente alla mancanza di attenzione e di manutenzione di un dispositivo del, al contrario, dovrebbe essere garantita la massima efficienza“.

“Chiediamo, senza indugi, che l’Autorità di Sistema Portuale si svegli dal suo ingiustificabile torpore e provveda, per quanto di sua competenza, a garantire la sicurezza dei lavoratori della pesca attraverso i necessari interventi di riparazione e ripristino della passerella pedonale”.

Al nuovo sindaco, Mario Baccini, con il quale non abbiamo avuto neanche il tempo di congratularci per la sua elezione, chiediamo di porre la questione ai primi posti della propria agenda politica, perché, se non è accettabile che un lavoratore rischi la propria vita nello svolgimento dei suoi compiti, lo è ancor di più quando questa fattispecie è dovuta alla disattenzione ed alla incuria delle pubbliche amministrazioni” aggiunge il sindacato.

“Ci auguriamo di avere immediatamente rassicurazioni in merito, annunciando fin d’ora, iniziative di protesta dei lavoratori, qualora la questione non fosse risolta con la massima celerità” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link