Taxi e Ncc, il Campidoglio approva il nuovo regolamento: cosa cambia

17 maggio 2023 | 12:28
Share0
Taxi e Ncc, il Campidoglio approva il nuovo regolamento: cosa cambia

Tra le altre novità, un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘Chiama Taxi 060609’

Roma – L’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale che disciplina l’esercizio del trasporto pubblico non di linea. Dopo un confronto con le associazioni di categoria interessate, il documento introduce importanti novità. Nel testo sono state inserite delle norme grazie alle quali il Comune potrà definire i turni tramite un’apposita piattaforma web: il nuovo modello permetterà all’Amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda.

Tra le altre novità, un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘Chiama Taxi 060609’ che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti. Anche perché verrà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la MaaS, Mobility as a Service.

Introdotto anche un nuovo sistema sanzionatorio: “Sarà molto più efficace, incisivo e puntuale – commenta l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè: viene eliminato il cosiddetto cumulo di sanzioni ed è sufficiente la prima infrazione per giungere alla sospensione della licenza”

“Ringrazio le forze di maggioranza e opposizione dell’Assemblea Capitolina – aggiunge Patanè – per l’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento Taxi-Ncc che, venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità. Oltre al nuovo sistema sanzionatorio, nel nuovo testo sono state inserite delle norme grazie alle quali potremo definire i turni tramite un’apposita piattaforma web: questo nuovo modello permetterà all’amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda. Tra le altre novità, un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘Chiama Taxi 060609’ che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti anche perché sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la MaaS, Mobility as a Service”.

“Con questa delibera apportiamo importanti miglioramenti ad un servizio fondamentale per la nostra città, a tutela dei lavoratori del settore e degli utenti. Questo è il risultato di un lungo e articolato percorso portato avanti in maniera congiunta con le colleghe e i colleghi della commissione in un costante confronto con le categorie.
Tra le novità, in vista della piattaforma unica digitale Maas, il regolamento introduce l’uso gratuito dello 060609. Chi viene a Roma, in futuro, da turista potrà accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico di linea, non di linea, del servizio sharing attraverso un applicativo unico e gratuito. Inoltre sarà a disposizione degli operatori la piattaforma ‘Taxi/Ncc web’ che semplifica e digitalizza tutte le procedure legate alle licenze taxi e Ncc. Inoltre abbiamo introdotto la semplificazione dell’iter per il trasferimento e l’ereditarietà delle licenze, per l’autorizzazione alla guida sostitutiva, la tariffa unica progressiva su tutto il territorio cittadino. Con questo regolamento vogliamo anche dare una risposta alla diversità territoriale della Capitale, con esigenze del tutto diverse ad esempio tra quartieri e Municipi, permettendo quindi variazioni e rimodulazioni dei turni. E’ un lavoro importante che guarda al futuro della mobilità nella Capitale, per migliorare la qualità e potenziare il servizio di trasporto pubblico, interconnettendo il servizio di linea e non di linea, a vantaggio dei cittadini, dei turisti e a tutela di tutte le categorie”, il commento del consigliere capitolino dem e presidente della commissione capitolina Mobilità, Giovanni Zannola.

“L’Assemblea Capitolina ha approvato un emendamento a mia firma che interviene sulle disposizioni contenute nel regolamento comunale relativo al trasporto pubblico non di linea e con cui vengono istituiti corridoi di mobilità che, di fatto, permettono di facilitare le operazioni di carico e scarico passeggeri anche per gli ncc presso le aree destinate a ospitare i grandi eventi”, precisa il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi, Antonio De Santis.

“Le nuove disposizioni da me richieste si prefiggono un duplice obiettivo: garantire agli ncc un miglior esercizio delle proprie attività di servizio e supportare la mobilità di cittadini che hanno particolari difficoltà nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Parliamo di anziani, persone con disabilità, gestanti e tutte quelle categorie di utenti più fragili il cui diritto alla mobilità deve essere tutelato in maniera adeguata. Un aspetto, ovviamente, che non può in alcun modo essere trascurato e al quale il mio emendamento ha riservato la massima attenzione nell’ottica di una mobilità sempre più ‘democratica’ e a misura di cittadino”, conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link