IL COMMENTO |
Sport
/

Abodi: “Bisogna rivedere la giustizia sportiva, è evidente”

18 maggio 2023 | 20:01
Share0
Abodi: “Bisogna rivedere la giustizia sportiva, è evidente”

Il Ministro dello Sport al Foro Italico: “Il tetto al Centrale? Mi auspico che il Governo duri e che intervenga”

Roma – “Che qualcosa vada rivisto è evidente. Bisogna fare tesoro dell’esperienza rendendo la giustizia efficiente, comprensibile e garantendo i giusti profili di indipendenza”.

Così il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha commentato a chi gli chiedeva di una possibile riforma della giustizia sportiva.

“La cronaca oggi è concentrata sul calcio: questo mi porta ad assumere una posizione responsabile: durante i procedimenti non si parla – ha aggiunto – . Poi ho espresso un principio: che l’efficienza della giustizia si debba combinare con la regolarità della competizione. Contrariamente al resto della giustizia, quella sportiva, interviene in ambiti dove ci sono anche altri portatori d’interesse”.

Per questo Abodi conclude che “sarà opportuno alla fine del campionato, recuperare questo patrimonio di esperienza e metterlo a disposizione di una riforma o di un’evoluzione del modello della giustizia che consenta di raggiungere obiettivi, anche di chiarezza”.

“Dipende positivamente da Sport e Salute, sulle tempistiche posso esprimere un auspicio. Ma so già che la macchina amministrativa sta andando avanti”.

Così ancora Abodi, che durante l’evento “Vita da Campioni” organizzato al Foro Italico ha affrontato il tema della copertura del Centrale.

“Mi auspico che il ciclo di governo prosegua – ha aggiunto – Noi oggi abbiamo 4 anni e mezzo davanti e per realizzare quello di cui stiamo parlando ce ne vogliono circa due. Questo vuol dire che creeremo qualche disagio al torneo, affinché la casa del torneo sia più confortevole e moderna ma sempre nel rispetto della tradizione”.

“Di Giochi della Gioventù ho iniziato a occuparmene 3 o 4 anni fa, in un’altra vita lavorativa, perché ritenevo fosse necessario. Martedì, prima del Consiglio dei Ministri, firmeremo un protocollo d’intesa tra di noi, un impegno solenne che assumiamo; siamo 7 ministri, come Salute, Ambiente, Pari Opportunità, Interno e altri ancora che contribuiranno con contenuti facendo in modo che sia anche un percorso formativo che faccia crescere la persona”.

“E’ un progetto ambizioso, mi auguro non presuntuoso, ma ci costringerà a parlare di sport e scuola entrando nella materia”.

“Chiediamo ancora qualche ora di riflessione perché il tema non è sportivo, è molto più grave purtroppo e quindi c’è il senso della responsabilità e della attesa affinché vengano fatte tutte le valutazioni necessarie per consentire a chi organizza i mondiali di andare avanti speditamente”.

Ha dichiarato ancora il Ministro, commentando una decisione che era attesa per oggi sulla presenza o meno di russi e bielorussi ai Mondiali di scherma, in programma dal 22 luglio a Milano. (Ansa).

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link