Mare Nostrum di Nuoto: sul podio Mora, Martinenghi e Carraro

18 maggio 2023 | 12:05
Share0
Mare Nostrum di Nuoto: sul podio Mora, Martinenghi e Carraro

Il torneo in svolgimento a Barcellona fino al 18 maggio

La vittoria di Lorenzo Mora, i podi di Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo e Martina Carraro per un Italnuoto in grande spolvero nella prima giornata della seconda tappa del circuito Mare Nostrum, in svolgimento a Barcellona fino al 18 maggio.

In evidenza c’è ovviamente un super Lorenzo Mora che vince i 100 dorso con un ottimo 54”76, precedendo di tre centesimi il polacco Ksawery Masiuk – bronzo iridato nei 50 a Budapest 2022 e campione europeo juniores a Roma 2021 – secondo in 54”79. Il 24enne carpigiano nuota la sesta prestazione personale di sempre, ma non troppo lontano dal primato personale di 54”41, nuotato lo scorso agosto 2022 in batteria agli Europei di Roma 2022.

Poi è grande, come sempre, rana azzurra. Nei 50 maschili è spettacolo con lo statunitense Michael Andrew – bronzo iridato in carica – che si impone in 27”36, poi ci sono tre talenti puri dell’Italnuoto. Il campione continentale, argento mondiale e primatista italiano (26”33) Nicolò Martinenghi è secondo in 27”42; alle spalle di Tete, distanze appena quattrocentesimi, c’è il vice campione europeo Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Esercito) in 27”46. Ai piedi del podio un ottimo Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), in genere più a suo agio nella doppia distanza, quarto in 27”68. In finale c’era pure Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport) che chiude sesto con il primato personale in 28”13, che cancella il 28”92 siglato a gennaio in Lussemburgo.

Molto bene, infine, Martina Carraro seconda nei 100 rana dominati dalla statunitense e campionessa olimpica Lydia Jacoby in 1’05”84. La 30enne ligure – tesserata per Fiamme Azzurre e preparata a Imola da Cesare Casella – tocca in 1’06”87; terza è la sudafricana Lara Van Niekerk in 1’07”08.

I convocati per Barcellona. Lisa Angiolini (Carabinieri/Virtus Buonconvento), Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Martina Carraro (Fiamme Azzurre), Leonardo Deplano (Carabineri/CC Aniene), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle Team Insubrika), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Leosport), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VV FF Modena), Matteo Rivolta (Fiamme Oro) e Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene). Nello staff i tecnici Claudio Rossetto, Cesare Casella, Marco Pedoja e Alberto Burlina.

(Fonte federnuoto.it)(foto@DeepBlueMedia)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link