IL FATTO

Trasformano le strade di Civitavecchia in discariche abusive: 14 zozzoni multati grazie alle fototrappole

19 maggio 2023 | 15:33
Share0
Trasformano le strade di Civitavecchia in discariche abusive: 14 zozzoni multati grazie alle fototrappole

Maxi-multa per uno degli zozzoni. Tedesco: “Attraverso l’azione concertata della macchina amministrativa, delle forze dell’ordine e dei suoi cittadini, anche attraverso le segnalazioni, si può fare la differenza nella promozione di un ambiente pulito e sostenibile”

Civitavecchia – Aveva scambiato un angolo della Zona industriale per la propria discarica privata. Non aveva però fatto i conti con la Polizia locale il cittadino indisciplinato che, ripreso più volte (in diversi giorni di più settimane) a insudiciare il luogo pubblico, ora dovrà sborsare 1800 euro.

La contravvenzione elevata nei suoi confronti è comunque solo una delle 14 che sono state comminate nel corso del mese di maggio dagli uomini coordinati dal comandante Ivano Berti. In tutti i casi, decisivo è stato il servizio di fototrappole ad incastrare le persone che si sono rese responsabile di abbandono di rifiuti, in diverse zone della città.

“Monitorare una città estesa come Civitavecchia non è di certo facile, ma attraverso l’azione concertata della macchina amministrativa, delle forze dell’ordine e dei suoi cittadini, anche attraverso le segnalazioni, si può fare la differenza nella promozione di un ambiente pulito e sostenibile. Grazie quindi alla Polizia locale e grazie agli Assessori e ai Consiglieri della mia maggioranza che sono costantemente al lavoro per implementare il servizio di videosorveglianza sul territorio comunale”. Così il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.

“Finalmente non vediamo solo le discariche abusive, ma anche i frutti di un lavoro di contrasto concreto all’abbandono dei rifiuti. – commenta il vice sindaco Manuel MaglianiLa repressione di questo grave fenomeno è importante, ma non perdiamo di vista la prevenzione: per questo, al fianco del sempre crescente numero di foto trappole presenti sul vasto territorio comunale, dobbiamo insistere sulla cultura del riuso e del riciclo laddove possibile. Per tutto il resto, c’è l’Ecocentro comunale al quale tutti i cittadini possono rivolgersi, anziché rischiare multe o addirittura denunce per comportamenti incivili. L’area si trova in via Alfio Flores, 15 nella zona industriale di Civitavecchia, ed è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:30”. conclude.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM.  Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Civitavecchia, clicca su questo link