Svolta social per la basilica di Santa Maria Maggiore

20 maggio 2023 | 12:46
Share0
Svolta social per la basilica di Santa Maria Maggiore

Attivati nuovi canali su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram per restare sempre aggiornati sulle iniziative culturali e di preghiera

Roma – Ripensare i media e la strategia della comunicazione in un contesto in continua mutazione. E’ con questo auspicio che la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, in occasione della 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà domenica 21 maggio 2023, accoglie l’invito di Papa Francesco che nel messaggio agli operatori della comunicazione ben chiarisce che “accettare la missione che porta naturalmente la Chiesa verso la comunicazione significa pensare a come essere presente dentro la nuova scena dei media digitali sociali con consapevolezza educativa e con capacità di testimonianza”.

La Basilica, non sottraendosi all’attenzione e all’impegno della Chiesa nella comunicazione, annuncia l’avvio delle attività di una struttura dedicata alla comunicazione avvalendosi della collaborazione volontaria del dott. Davide Caia, esperto nel settore.

Nel suo impegno di comunicazione pastorale la nuova struttura si occuperà di promuovere e diffondere l’immagine e la presenza della Basilica nei diversi media e social. “Si tratta di una presenza reale nel mondo dei media per raccontare e descrivere sempre più, anche in vista del prossimo Giubileo 2025, la vita e la spiritualità che arriva da Santa Maria Maggiore e in particolare dalla Salus Populi Romani, tanto amata da Papa Francesco, dai romani e dai pellegrini che giungono per venerarla da ogni parte del mondo”, il commento di mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo e della Basilica di Santa Maria Maggiore.

E’ possibile seguire i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Telegram) della Basilica sin d’ora. Domenica 21 maggio 2023, solennità dell’Ascensione e 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in basilica la Messa Capitolare delle ore 10 sarà presieduta da mons. Rino Fisichella, Pro Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione sezione Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo e delegato del Papa all’organizzazione del Giubileo 2025. Contestualmente, sarà diffuso un contributo del prof. Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e Consultore presso il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede che commenterà brevemente il messaggio che Papa Francesco, quest’anno, ha dedicato alla giornata dedicata alle comunicazioni.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte