Regina Coeli |
Papa & Vaticano
/

Ascensione. Cosa fa Gesù in cielo? Risponde Papa Francesco

21 maggio 2023 | 13:24
Share0
Ascensione. Cosa fa Gesù in cielo? Risponde Papa Francesco

In 25mila affollano piazza San Pietro per la preghiera del Regina Caeli nel giorno dell’Ascensione. Papa Bergoglio: “Oggi festeggiamo la conquista del cielo”

Città del Vaticano – “Cosa fa Gesù in cielo?”. E’ una domanda lecita, che molti credenti si pongono e alla quale risponde Papa Francesco. Il Pontefice, affacciatosi su una piazza San Pietro gremita da 25mila fedeli per la tradizionale preghiera domenicale del Regina Caeli (che nel Tempo Pasquale sostituisce l’Angelus), nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell’Ascensione, spiega innanzi tutto perché si festeggia la salita al cielo di Cristo: “Perché con l’Ascensione è accaduta una cosa nuova e bellissima: Gesù ha portato la nostra umanità, la nostra carne in cielo – è la prima volta! –, cioè l’ha portata in Dio”.

“Quell’umanità, che aveva preso in terra, non è rimasta qui. Gesù risorto non era uno spirito, no, aveva il suo corpo umano, la carne, le ossa, tutto, lì, in Dio, sarà per sempre. Possiamo dire che dal giorno dell’Ascensione Dio stesso è ‘cambiato’: da allora non è più solo spirito, ma per quanto ci ama reca in sé la nostra stessa carne, la nostra umanità! Il posto che ci spetta è dunque indicato, il nostro destino è lì”. In altre parole, “oggi festeggiamo la conquista del cielo: Gesù che torna al Padre, ma con la nostra umanità. E così il cielo è già un po’ nostro”.

Ma che cosa fa Gesù in cielo? Secondo Papa Francesco, “Lui sta per noi davanti al Padre, gli mostra continuamente la nostra umanità, mostra le piaghe. A me piace pensare che Gesù, davanti il Padre, prega così, facendogli vedere le piaghe. ‘Questo è quello che ho sofferto per gli uomini: fai qualcosa!’. Gli fa vedere il prezzo della redenzione, e il Padre si commuove. Questa è una cosa che mi piace pensare. Così prega Gesù”.

“Lui non ci ha lasciati soli”, “è sempre con noi, ci guarda. In una parola, Gesù intercede; è nel ‘luogo’ migliore, davanti al Padre suo e nostro, per intercedere a nostro vantaggio. L’intercessione è fondamentale. Anche per noi è di aiuto questa fede: ci aiuta a non perdere la speranza, a non scoraggiarsi. Davanti il Padre c’è qualcuno che gli fa vedere le piaghe e intercede”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte