Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi

21 maggio 2023 | 13:46
Share0
Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi
Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi
Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi
Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi
Roma, gli eco-teppisti colpiscono ancora: carbone vegetale nella Fontana di Trevi

Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, il Campidoglio tuona: “Ennesima puntata di una stucchevole telenovela. La città è stanca di questi comportamenti sterili”

Roma – Nuovo blitz degli eco-teppisti nella Capitale. Dopo aver imbrattato la fonata dei Quattro Fiumi del Bernini a piazza Navona, oggi è la volta della Fontana di Trevi. Alle 11:30, quattro persone legate alla campagna “Non paghiamo il fossile”, promossa dagli attivisti di Ultima Generazione, hanno versato carbone vegetale diluito in acqua nella Fontana di Trevi per chiedere di interrompere immediatamente i sussidi pubblici a tutti i combustibili fossili, “causa – viene spiegato in una nota degli attivisti – della crisi climatica che in questi giorni ha investito l’Emilia Romagna e le Marche, devastandone il territorio, mietendo 14 vite, costringendo 10.000 persone ad abbandonare le proprie case e lasciando senza luce altre 28.000. Immediato l’intervento delle Forze dell’ordine, che alle 11:45 hanno portato via gli attivisti”.

Immediato l’intervento delle Forze dell’ordine, che hanno portato via gli attivisti. Dal Campidoglio tuona l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor: “Ennesima puntata della stucchevole telenovela che riguarda le fontane storiche di Roma imbrattate con del liquido nero. Oggi è toccato alla Fontana di Trevi essere l’obiettivo di questo nuovo atto vandalico. La città è stanca di questi comportamenti sterili e autoreferenziali che danneggiano gravemente – rendendola impopolare – una battaglia giusta a favore dell’ambiente e colpiscono monumenti che sono patrimonio dell’umanità”.

A Fonata di Trevi, in mattinata, è giunto anche il sindaco Gualtieri: “Grazie all’intervento tempestivo della Polizia locale di Roma Capitale sono stati fermati immediatamente e hanno potuto versare solo due dei numerosi barattoli che avevano con sé. In ogni caso, sarà necessario un intervento di ripulitura complesso che costerà molto lavoro, impegnerà risorse pubbliche e porterà allo spreco di 300 mila litri di acqua per svuotare e riempire nuovamente la fontana, che funziona a riciclo d’acqua. Un danno ambientale non indifferente”.

“Da una prima valutazione – prosegue Gualtieri -, fortunatamente non dovrebbero esserci danni permanenti: il carbone vegetale appare fortunatamente depositato sulla parte superficiale della vasca impermeabile e non sul marmo poroso, e quindi, probabilmente, si riuscirà a rimuoverlo completamente. Ma il rischio corso di danni peggiori è stato ancora una volta notevole. Ribadisco dunque, che questo non è il modo giusto per condurre una battaglia per l’ambiente e contro i mutamenti climatici”.

“Simili gesti sono completamente sbagliati e dannosi, perché rischiano di danneggiare dei beni comuni preziosi come i nostri monumenti, e costringono le Amministrazioni pubbliche a interventi di ripristino molto costosi e ambientalmente impattanti. Dunque sono del tutto controproducenti, e rischiano anche di ridurre il consenso presso l’opinione pubblica nei confronti della giusta battaglia per l’ambiente e il clima. Ribadisco il mio appello a scegliere forme diverse per esprimere le proprie opinioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre l’uso delle fonti fossili. Noi continueremo a proteggere in ogni modo il nostro patrimonio artistico e monumentale che appartiene a tutti i cittadini e all’intera umanità”, conclude il primo cittadino.

Dalla Pisana fa sentire la sua voce anche l’assessora regionale al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale ed Enti locali, che afferma: “L’ennesimo atto dimostrativo degli eco-vandali questa volta ha colpito un simbolo di Roma universalmente conosciuto nel mondo, la Fontana di Trevi. Si tratta di un gesto grave, una escalation preoccupante che va fermata con un piano di sicurezza per i monumenti e le opere d’arte più a rischio di Roma e del Lazio. Grazie agli agenti di Polizia locale che hanno prontamente fermato l’irresponsabile blitz. I temi del surriscaldamento climatico e del dissesto idrogeologico del nostro territorio sono prioritari, come evidenziano i drammatici accadimenti in Emilia Romagna, e vanno affrontati in modo serio, non certo mettendo a repentaglio i capolavori del nostro patrimonio artistico e architettonico. Questo non ha nulla a che vedere con la causa ambientale”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Eur
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con tutte le notizie da Roma e dall’Italia, clicca su questo link