Parco Leonardo, gli alunni della Grassi in scena con “Oblivion”

22 maggio 2023 | 08:00
Share0
Parco Leonardo, gli alunni della Grassi in scena con “Oblivion”

Tutto pronto per “Oblivion” l’Evento conclusivo del percorso realizzato, attraverso il Metodo Teatrico® con gli alunni della Sms di via Copenaghen.

Fiumicino – Una società “perfetta”. Una città dove tutto è regolato da tempi scanditi da rigide strutture sociali. Un luogo dove emozioni, idee e sentimenti sono stati sostituiti da efficienza, velocità e apparenza: questa città si chiama Oblivion e i suoi cittadini conducono una vita priva di relazioni o rapporti di amicizia.

logo teatrico

È proibito conoscere, ricercare, raccontare, amare. Ma non tutto è perfetto come sembra: esistono alcuni “dimenticati”, gli Oblivious, che vivono ai margini di questa società. Nessuno parla con loro perché ritenuti pericolosi. Usciti dal meccanismo apparentemente perfetto, hanno cominciato a condurre una vita fuori dalle regole comuni…

Ma Oblivion è anche il nome dell’Evento Teatrico conclusivo del percorso realizzato, attraverso il Metodo Teatrico®, dall’associazione Origine del Gruppo Eleusis, con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G.B. Grassi” di Fiumicino.

Un percorso portato avanti in sinergia con la dirigente scolastica, Maria Pia Sorce, i docenti della scuola e le famiglie, la cui unicità risiede nell’aver accolto nel suo primo anno di realizzazione più di 50 ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Imponente è stato l’obiettivo da raggiungere: mettersi in gioco e sfidare se stessi opponendosi ai meccanismi competitivi fondati sull’esaltazione del singolo a favore, invece, della cooperazione, del lavoro di squadra e del senso di appartenenza ad un gruppo.

L’evento conclusivo, che animerà le aule della sede di via Copenaghen, il 30 maggio 2023 alle ore 18, è solo il coronamento di un percorso che ha visto in chi vi ha partecipato una migliore gestione delle emozioni e della comunicazione, un accrescimento della consapevolezza espressiva, una maggiore capacità di accogliere le sfide ed affrontare le paure, competenze riportate anche in ambito scolastico.

La scelta di realizzare l’evento all’interno delle aule non è casuale: l’idea è quella di promuovere una scuola che non sia solo luogo di conoscenza ma anche di relazione. Infatti, il Metodo Teatrico® favorisce la relazione consapevole con se stessi e con l’altro come base imprescindibile del benessere di tutta la Comunità Educante: dirigente, docenti, studenti, personale non docente e famiglie.

IL METODO TEATRICO®

Il Metodo Teatrico®, ideato dal maestro Emanuele Faina, e sviluppato negli ultimi vent’anni insieme ai professionisti del Gruppo Eleusis, è uno strumento educativo e formativo che utilizza modalità proprie del teatro e della teatralità per la formazione personale e professionale dell’individuo, valorizzando la relazione come processo di comprensione delle dinamiche intrapersonali e interpersonali.

I corsi basati sul Metodo conducono all’acquisizione delle Soft Skills: abilità trasversali in ambito comunicativo e relazionale capaci di sostenere gli apprendimenti, la gestione del gruppo e il team building, migliorando il benessere e l’efficacia professionale. Il Metodo Teatrico è un marchio registrato e il Gruppo Eleusis ne possiede l’esclusivo brevetto.

Dal 2012 i corsi sul Metodo Teatrico sono riconosciuti dal Miur per la formazione del personale scolastico docente e non docente a livello nazionale. È inoltre riconosciuto per la formazione del personale socio sanitario e per l’ottenimento dei crediti Ecm e promosso dai Provveditorati alle Carceri di Lazio, Abruzzo e Molise, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, Sardegna, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; per la formazione professionale del personale dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link