SERIE A |
Calcio
/
Sport
/

Roma, il cuore non basta: con la Salernitana è 2-2

22 maggio 2023 | 20:42
Share0
Roma, il cuore non basta: con la Salernitana è 2-2

I giallorossi salgono in classifica a 60 punti, ma è un pareggio amaro. La quarta posizione, occupata ora dal Milan, dista 4 punti a sole 2 giornate dalla fine

Roma – Pari amaro per la Roma di Mourinho, che sbatte sul 2-2 contro un’ottima Salernitana di Paulo Sousa. Verso fine la gara anche all’Olimpico arriva la notizia che vede la Juventus essere penalizzata di 10 punti (leggi qui) rendendo dunque più che concrete le speranze Champions. Speranze che, però, sembrano affievolirsi al fischio finale.

Così in campo

Diversi i giocatori assenti tra i capitolini, a partire da Dybala: l’argentino non è nemmeno in panchina ed è preservato in vista della finale di Europa League fra 9 giorni a Budapest. Panchina per Mancini, Cristante e Pellegrini con Mourinho che arretra Bove in difesa e lancia Tahirovic-Camara a centrocampo. Si rivedono Smalling, El Shaarawy e Wijnaldum, davanti nuova chance a Belotti mentre il sostituto della Joya è il norvegese Solbakken. Molti i cambi anche per Sousa che rispetto alla sfida contro la Salernitana cambia diversi uomini: ecco quindi Gyomber in difesa, Kastanos esterno di centrocampo nel 3-4-2-1, Bohinen in mezzo e Candreva dietro Piatek.

Il match

Proprio Candreva, già decisivo contro l’Atalanta, si inventa un gol incredibile al 12′: lancio di Coulibaly che taglia il campo e pesca l’ex laziale che al volo si coordina e di destro supera Rui Patricio. Giallorossi non particolarmente brillanti, le chances vere arrivano dalla distanza con Zalewski ed El Shaarawy, poi arriverebbe il pari nei minuti di recupero, grazie a Ibanez, ma il Var richiama l’arbitro Colombo che ravvisa un mani di Belotti nello sviluppo dell’azione.

Secondo tempo in cui i cambi fanno la differenza: entra Pellegrini e propizia il pari con una punizione respinta da Ochoa e che trova il sinistro vincente di El Shaarawy in ribattuta: 1-1 al 47′. Salernitana nuovamente in vantaggio al 54′: un rimpallo favorevole serve Dia che da due passi batte Rui Patricio e firma il suo 16° gol in Serie A.

Nel finale è provvidenziale Matic: Corner dalla sinistra battuto da Pellegrini, la difesa respinge e arriva il serbo che carica il destro violento che porta i giallorossi sul 2-2. Nel finale si scaldano gli animi e viene espulso il tecnico granata Sousa. (Foto: Twitter @OfficialASRoma)