Il Fatto

L’esplosione di una supernova immortalata dagli astrofili di Palidoro

28 maggio 2023 | 13:19
Share0

La notte del 19 maggio scorso è successo qualcosa a 21 milioni di anni luce da noi: una esplosione stellare

Fiumicino – La notte del 19 maggio scorso è successo qualcosa a 21 milioni di anni luce da noi: una esplosione! Si tratta della supernova scoperta dal giapponese Koichi Itagaki nella galassia M101. E’ la più brillante degli ultimi dieci anni, tanto che è visibile anche in città con piccoli strumenti. E il Gruppo Astrofili di Palidoro, con il supporto di Marco D’angelo, che ha utilizzato per le riprese un telescopio Newton 130PDS, e la pazienza di Giuseppe Conzo, hanno realizzato un breve filmato che mostra in che modo è avvenuta l’esplosione, risultato della morte di stelle di gran lunga più massicce del nostro sole. Si può ammirare questa esplosione nella parte sinistra della galassia sul braccio di spirale più esterno. Nella parte in basso a sinistra del filmato è stato ritagliato uno zoom della zona interessata.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link