l'evento

Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse

29 maggio 2023 | 03:00
Share0
Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse
Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse
Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse
Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse
Parco Leonardo, gli studenti della Grassi “incontrano” Mickey Mouse

La vera storia del topo più famoso del mondo ha sorpreso ed emozionato i ragazzi di via Copenaghen.

Fiumicino – E’ stata una mattinata davvero particolare quella di mercoledì 24 maggio per gli studenti della scuola media di via Copenaghen a Parco Leonardo.

Gli alunni delle prime classi dell’Istituto comprensivo G.B. Grassi – accompagnati dai loro docenti e dagli autori Dario Amadei e Elena Sbaraglia –  hanno potuto infatti conoscere la vera storia di Topolino, anche grazie alla lettura di “Mickey Mouse. la vera storia del topo più famoso del mondo” edito da Graphofeel.

Una giornata di scuola diversa dal solito quindi, per parlare con gli autori del libro, ma anche per vedere filmati a tema, per pore domande, per presentare i propri lavori: “Mickey Mouse, la vera storia del topo più famoso del mondo, presentata con un linguaggio coinvolgente e ricco di significati ha sorpreso ed emozionato i nostri ragazzi – afferma la professoressa Giusy Cogliandro, coordinatrice dell’evento – La proiezione del primo corto di topolino “Steamboat Willie” ha scatenato una tempesta di ammirazione per l’uomo Walt Disney e la sua storia, al contempo gli autori, Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, si muovono con grande consapevolezza tra le domande dei ragazzi e la restituzione è per tutti una grande festa”.

“Mickey Mouse. la vera storia del topo più famoso del mondo”

La biografia romanzata di Mickey Mouse, dalla sua creazione nel 1928 ad opera di Walt Disney ad oggi. Le storie e l’evoluzione del personaggio chiamato a confrontarsi con grandi trasformazioni sociali, mode e il progresso tecnologico. L’ingresso di Topolino nel favoloso universo di Hollywood, i suoi viaggi in tutti i paesi del mondo, lo sviluppo della sua famiglia virtuale e quello di Topolinia. Con illustrazioni, schede di approfondimento, e molti dettagli sulla sua vita italiana.

Gli autori: Dario Amadei e Elena Sbaraglia

Dario Amadei – Medico, divulgatore scientifico e scrittore, si occupa di biblioterapia e narrazione creativa. Nel 1999 ha ideato la tecnica di narrazione creativa Step by step che si propone come strumento innovativo ed efficace per raccogliere delle storie fin dalla prima infanzia.

Con Elena Sbaraglia ha fondato Magic BlueRay e ispirandosi alla biblioterapia, un’arte terapeutica diffusa in particolar modo nei paesi anglosassoni, ha per prima codificato i principi della bibliolettura interattiva.

Elena Sbaraglia – Psicologa, ha arricchito il suo bagaglio professionale nel settore della formazione. Da oltre dieci anni si impegna a livello professionale in ambiti formativi e di education progettando, organizzando ed erogando corsi ed eventi culturali di vario genere e in vari ambiti e collaborando attivamente alla stesura di articoli e libri.

Dal 2009 porta avanti studi di biblioterapia ed ha fondato, con il medico Dario Amadei, l’impresa culturale Magic BlueRay (www.magicblueray.it), organizzando e promuovendo laboratori di biblioterapia e bibliolettura interattiva, dove particolare attenzione viene posta alle interazioni e alle dinamiche di gruppo.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link