Roma, via taxi e auto da piazza di Spagna: il Campidoglio allarga la zona pedonale

30 maggio 2023 | 11:08
Share0
Roma, via taxi e auto da piazza di Spagna: il Campidoglio allarga la zona pedonale

Via libera alla pedonalizzazione di piazza di Spagna e piazza Mignanelli: “Con il traffico delocalizzato potremo ospitare eventi internazionali di cinema e moda”

Roma – Dopo l’ok delle commissioni capitoline Turismo e Mobilità, arriva il via libera dell’Aula Giulio Cesare al rilancio di piazza di Spagna e piazza Mignanelli.

“Novità principale allargare la pedonalizzazione di una delle più famose piazze di Roma, con il traffico delocalizzato piazza di Spagna potrà ospitare eventi internazionali di cinema e moda. L’obiettivo, anche in vista del Giubileo del 2025, è quello di dare nuova vita a queste due aree del centro storico, spesso trasformate in veri e propri parcheggi, un ingorgo quotidiano con conseguente caos tra cittadini e turisti. Per questo vogliamo riorganizzare la viabilità dando spazio a chi lavora, mettendo ordine alla sosta dei taxi che resterà su Piazza di Spagna e preservando il decoro, la bellezza e la dignità di queste piazze. Gli stalli per i taxi e quelli per il carico e scarico merci saranno riorganizzati: i primi saranno riordinati sempre su piazza di Spagna al confine con l’ area pedonale, i secondi dovrebbero andare invece nella vicina via dei Due Macelli. La sosta nelle strisce blu rimarrà invece inalterata e verrà garantito il rispetto delle norme stradali. In questo modo piazza di Spagna e piazza Mignanelli, con la Scalinata di Trinità dei Monti, diventerebbero un unico tratto solo per pedoni, vietato ai mezzi pubblici e privati, ad eccezione di quelli per il soccorso, delle forze dell’ordine, le persone con disabilità e i residenti che devono raggiungere i box e posti auto privati. Facciamo così un ulteriore passo in avanti per diventare davvero una capitale europea, in grado di preservare l’immenso patrimonio ricco di storia e monumenti, bellezze artistiche e culturali che potranno finalmente essere fruite da cittadini e turisti nel loro massimo splendore”, affermano Mariano Angelucci, presidente della commissione capitolina Turismo e Giovanni Zannola, presidente della Commissione capitolina Mobilità.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link