risparmiare |
Redazionali
/

Come risparmiare soldi: trucchi per la casa (e non solo)

31 maggio 2023 | 20:27
Share0
Come risparmiare soldi: trucchi per la casa (e non solo)

Cosa incide maggiormente sul budget della famiglia? Oltre alle bollette, anche la spesa fa la sua “parte”.

A volte tutto ciò che vorremmo è trovare un modo (concreto) per risparmiare soldi. L’attuale scenario economico, infatti, ci indica che il costo della vita è in continuo aumento. Ma risparmiare non significa solo tagliare le spese.

Ci sono molti trucchi e suggerimenti per ottimizzare le spese, come scoprire le tariffe luce più convenienti del momento qui. Abbiamo pensato di dare degli utili consigli per risparmiare in generale.

Le abitudini di spesa

Cosa incide maggiormente sul budget della famiglia? Oltre alle bollette, anche la spesa fa la sua “parte”. Soprattutto la fanno le nostre abitudini: spesso, andiamo di fretta e non diamo nemmeno un’occhiata alle offerte o ai prezzi al kg.

Fare la spesa in modo intelligente, tuttavia, può davvero fare la differenza. Una delle prime cose da fare è avere una lista “fissa” di prodotti che non possono proprio mancare in casa. Questa lista va aggiornata ogni volta che un prodotto finisce.

Poi, può essere utile stabilire anche un menù settimanale. La preparazione dei pasti incide indubbiamente, ma lo fa soprattutto lo spreco alimentare. Inoltre, fare la spesa a stomaco pieno potrebbe essere la migliore idea di risparmio.

L’importanza di avere un budget

Tenere conto delle spese in entrata e in uscita è di certo un modo perfetto per avere un’idea precisa del budget a disposizione. Dovremmo considerare i costi fissi, come per esempio l’affitto o il mutuo, le bollette, o ancora i costi variabili, tra cui la spesa, il divertimento e gli hobby.

Ogni area va suddivisa così da avere le idee più chiare. Tenendo traccia delle proprie spese, si può impostare un obiettivo di risparmio mensile, ma non solo. Allo stesso tempo, infatti, si può capire qual è la spesa da “tagliare” o magari da migliore. Se le bollette sono troppe care, è sempre possibile cambiare fornitore e aggiudicarsi un contratto decisamente più conveniente.

Come risparmiare energia?

Lo abbiamo detto: la spesa e le bollette sono due delle voci che incidono maggiormente sul nostro budget mensile. Per questo motivo, trovare dei modi per risparmiare è davvero importante. Oltre alla scelta di un nuovo fornitore, possiamo seguire qualche trucco super utile.

Per esempio, perché non sostituire le lampadine tradizionali con la tecnologia LED? Quest’ultima è a basso consumo energetico e inoltre le lampadine LED durano molto più a lungo. Per risparmiare energia, suggeriamo anche di spegnere sempre le luci, di prestare attenzione agli elettrodomestici, magari prediligendo una classe energetica più alta.

L’importanza del fai da te

Sono tante le persone che invece di fare sempre nuovi acquisti scelgono la strada del fai da te o del riciclo. Naturalmente non tutti siamo portati per aggiustare gli elettrodomestici o magari sostituire un rubinetto. C’è chi è appassionato di fai da te e chi invece ha bisogno di un piccolo aiuto per le riparazioni casalinghe. Si può comunque imparare, ma dipende anche dal tipo di riparazione.

Come risparmiare sui trasporti?

Ecco: il budget destinato al trasporto è indubbiamente in continua crescita. Con i prezzi della benzina alle stelle, il risparmio sta diventando sempre di più un concetto ostico. A nostra disposizione abbiamo alcuni metodi, come l’utilizzo dei mezzi pubblici o della bici, ma dipende dalla distanza del luogo verso cui ci dobbiamo recare.

Di certo, fino a non poco tempo fa, usavamo fin troppo spesso l’auto, anche quando dovevamo recarci nelle vicinanze della casa. Oggi, però, siamo maggiormente consapevoli dell’inquinamento ambientale: pertanto, cerchiamo comunque un modo per risparmiare e sostenere il pianeta, senza mettere da parte totalmente la comodità dell’auto.

Usare codici sconto per risparmiare

I codici promozionali danno di certo un aiuto concreto per evitare di spendere troppo. Con lo shopping online, abbiamo cambiato il nostro modo di fare la spesa, di acquistare l’abbigliamento o prodotti di elettronica. Siamo molto più portati al risparmio, perché magari confrontiamo i prezzi su vari siti online.

In alcuni casi, però, ci vengono in aiuto anche i coupon, che possiamo usare sia online che nei negozi fisici. Naturalmente invitiamo a prestare attenzione: sul web troviamo diversi coupon, ma cerchiamo prima di tutto di capire l’affidabilità della piattaforma che li offre.

Idee per risparmiare fuori di casa

Uscire a cena è un modo per svagarsi, per staccare dalla routine quotidiana. Di sicuro non possiamo tagliare totalmente queste spese, perché non possiamo semplicemente lavorare senza alcuno svago.

Tuttavia, possiamo magari organizzare una cena in un ristorante economico, o magari dare un’occhiata online per trovare dei codici sconto da poter usare con gli amici o con la famiglia.