Seguici su

Cerca nel sito

Atletica, Furlani centra il record italiano nel lungo: superato Andrew Howe

Il giovane azzurro è il quarto italiano di sempre nella categoria under 20: “E’ stato pazzesco”

Più informazioni su

Un fuoriclasse del lungo azzurro. Mattia Furlani si fa sempre più largo trai grandi, anche se giovanissimo. Trionfa in Olanda e in pedana l’atleta delle Fiamme Oro e firma il record italiano under 20 con 8,24. Sfiora lo standard di qualifica ai Mondiali e con pass diretto e diventa il quarto italiano della storia. Lo fa e si mette in elenco, dopo Andrew Howe che fece 8,47 come personal best storico, Giovanni Evangelisti che fece 8,43 e Simone Bianchi con 8,25.

Il vento stavolta è regolare, dopo la gara precedente in cui aveva 8,44 e già incredibile, senza omologazione a causa di Eolo. Finalmente festeggia uno straordinario risultato e a soli 19 anni con una carriera sfolgorante in pedana davanti. Mattia ha fatto venti centimetri in più rispetto al suo primato personale. Una crescita eccellente nell’atletica azzurra.

La scorsa estate ha vinto l’oro Europeo Under 18 a Gerusalemme e lo fa ancora oggi in uno prestigioso Meeting nel secondo circuito internazionale. Ha battuto due rivali di valore come il sudafricano Cheswill Johnson (8,08/+1.1) e lo statunitense Mr. Jump JuVaughn Harrison (8,07/-0.9) fresco vincitore al Golden Gala di Firenze nell’alto con 2,32.

Come indica la news della Fidal, nella sua serie c’è anche il nullo al terzo, due salti da 7,91 (+0.4) e 7,70 (-0.4) e la rincorsa soltanto abbozzata all’ultimo ingresso in pedana, ma soprattutto c’è la consapevolezza di poter competere nell’atletica che conta.

Furlani può finalmente festeggiare per aver migliorato il primato personale, venti centimetri in più rispetto all’8,04 con cui nella scorsa estate ha vinto l’oro agli Europei U18 di Gerusalemme, e può godersi il successo in uno dei meeting più prestigiosi del secondo circuito internazionale, peraltro garanzia di un bottino cospicuo di punti in ottica ranking mondiale: battuti due rivali di valore come il sudafricano Cheswill Johnson (8,08/+1.1) e lo statunitense Mr. Jump JuVaughn Harrison (8,07/-0.9) fresco vincitore al Golden Gala di Firenze nell’alto con 2,32. Nella sua serie c’è anche il nullo al terzo, due salti da 7,91 (+0.4) e 7,70 (-0.4) e la rincorsa soltanto abbozzata all’ultimo ingresso in pedana, ma soprattutto c’è la consapevolezza di poter competere nell’atletica che conta. Felicissimo anche Andrew Howe del risultato di Furlani. L’ex Azzurro scrive su Instagram: “Grande!”. E Furlani dichiara a margine della gara, come riporta il sito web della Fidal: “È stato pazzesco. Una gara veramente emozionante, uno stadio incredibile, pieno di gente. Mi sono divertito tantissimo. Aver vinto un Meeting di questo livello mi riempie d’orgoglio, è il top del top. Sono contento di essere entrato in gara molto concentrato, solitamente i miei primi salti sono i migliori e anche stavolta è andata così”.

“Sto trovando sempre più confidenza con la rincorsa. No, non mi dispiace per quel centimetro che manca per i Mondiali di Budapest: abbiamo ancora tutto il tempo per piazzare una misura ancora più lunga. Ho visto che Andrew Howe ha subito commentato su Instagram, gli ho risposto con un cuore: lo ringrazio, sono da sempre un suo fan ed è un onore che adesso faccia il tifo per me”.

(foto@Mateo/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Più informazioni su