Caso Orlandi, la rivelazione dell’ex carabiniere: “Emanuela è sepolta sotto Castel Sant’Angelo”

4 giugno 2023 | 12:50
Share0
Caso Orlandi, la rivelazione dell’ex carabiniere: “Emanuela è sepolta sotto Castel Sant’Angelo”

L’ex militare dell’Arma ha scritto una lettera al pm Luciani che ha appena riaperto le indagini: “Nella fortezza anche i resti umani di Mirella Gregori”. Pietro Orlandi: “E’ uno che racconta frottole”

Roma – “Avendo condotto studi approfonditi e basandomi su fatti concreti che al momento ritengo preferibile non porre in evidenza, Vi comunico che nei sotterranei del Castel Sant’ Angelo”, “dietro una porta rinforzata dovrebbe trovarsi una stanza di circa 20 metri quadri. Nella quale dovrebbero trovarsi resti umani, compresi quelli di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori”. E’ quanto si legge una lettera inviata dall’ex carabiniere Antonio Goglia al sostituto procuratore Stefano Luciani, incaricato dalla Procura di Roma di riaprire le indagini sulla sparizione di Emanuela Orlandi (leggi qui).

Il contenuto della lettera è stato pubblicato da Italia Oggi in queste ore. “La struttura dovrebbe ricadere sotto l’Autorità del Comune di Roma e perciò non dovrebbe essere difficile approntare un sopralluogo. Mi assumo tutta la responsabilità di quanto dichiaro e sono pronto a risponderne civilmente e penalmente”, si legge ancora.

Parlando con Italia Oggi l’ex carabiniere si sofferma a lungo sulla centralità del canone 1058 nella vicenda che riguarda la sparizione delle due ragazze: “Il codice, che impone il celibato sacerdotale – dice – è stato confermato dall’attuale norma canonica del 1983, anno dei sequestri della Orlandi e della Gregori…quel codice serve a far comprendere immediatamente cosa vogliono i sequestratori: l’abolizione del celibato sacerdotale, canone 1058, altrimenti avrebbero ucciso la Orlandi e la Gregori”. Infine, l’ex militare invita infine i magistrati a visionare del materiale fotografico “che andrebbe ricercato ed esibito al grande pubblico”.

Interpellato dall’Ansa, il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, afferma: “E’ pura follia, com’è possibile che gli venga data tutta questa attenzione?”. “Lo conosco da anni – spiega -, ogni volta cambia ipotesi, e a cominciare da Nicotri o Peronaci gli dànno tutto questo spazio. E’ uno che racconta frottole”. “Già in passato – ricorda Pietro Orlandi – aveva scritto in procura, ogni volta con ipotesi senza riscontri, ipotesi completamente diverse tra loro. E’ passato, come movente, dalla teologia della liberazione, ai preti pedofili di Boston, al terrorista Carlos, ai Marrani e altri”. Secondo il fratello di Emanuela Orlandi, “il suo intento è apparire su un articolo e, grazie a Nicotri che l’ha intervistato, ci riesce e tutti gli vanno dietro. Assurdo”. Secondo Piero Orlandi, “il fatto allucinante è proprio che tutti gli vanno dietro – ribadisce , e questo crea la solita confusione. Poi in un momento particolare come questo è assurda questa cosa, veramente assurda”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte