FORMULA UNO |
Formula 1
/
Sport
/

Gp di Spagna, le Ferrari lontane dal podio. Leclerc: “Inconsistenti”

4 giugno 2023 | 21:00
Share0
Gp di Spagna, le Ferrari lontane dal podio. Leclerc: “Inconsistenti”

Verstappen vince per la quinta volta di fila in stagione. Sainz: “Pista complicata”

Max Verstappen ha vinto il Gp di Spagna, settima prova del Mondiale di Formula.

E’ il quinto successo stagionale dell’olandese della Red Bull, che ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell.

Quinto posto per la Ferrari di Carlos Sainz, alle spalle di Sergio Perez, quarto. Charles Leclerc, partito dalla pit lane, ha chiuso undicesimo. Il sesto e il settimo posto sono stati conquistati dalle Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. A punti sono andati anche Esteban Ocon (Alpine), Guanyu Zhou sull’Alfa Romeo, e Pierre Gasly (Alpine), che ha resistito nel finale all’attacco del ferrarista Leclerc.

Ordine d’arrivo e classifiche del Gp di Spagna di Formula 1, settima prova del mondiale, disputato sul circuito del Montmelò.

1.Max Verstappen (Ola/Red Bull)   in 1h27:57.940

2.Lewis Hamilton (Gb/Mercedes)     a      24.090

10.Pierre Gasly (Fra/Alpine)             1:13.530

11.Charles Leclerc (Mon/Ferrari)         1:14.419

12.Yuki Tsunoda (Gia/AlphaTauri)         1:15.416 13.Oscar

Piastri (Aus/McLaren        a   1 giro

14.Nyck de Vries (Ola/AlphaTauri)

15.Nico Huelkenberg (Ger/Haas)

16.Alexander Albon (Tha/Williams)

17.Lando Norris (Gb/McLaren)

18.Kevin Magnussen (Dan/Haas)

19.Valtteri Bottas (Fin/Alfa Romeo)

20.Logan Sargeant (Usa/Williams).

Classifica mondiale piloti

Classifica mondiale costruttori

10.Williams

(Ansa)

Le dichiarazioni dei protagonisti (Fonte SkySport)

Max Verstappen

“Guidare questa macchina è un grande piacere. L’ho dimostrato di nuovo oggi, ho gestito bene le gomme. E’ stato abbastanza semplice, è stato un weekend migliore di quanto ci aspettassimo. Ci sono state diverse strategie con le gomme in pista, ma credo che la nostra fosse quella giusta. Una vittoria qui è davvero incredibile. Duello con Sainz? Avevo la mescola più dura e sapevo che in staccata poteva essere difficile. Andare un po’ al limite in curva 1 è sempre piuttosto rischioso, ma per fortuna non è successo nulla. Allungo su Perez? Abbiamo avuto un weekend molto forte, è quello che voglio vedere da parte mia e del team. Arrivo ogni gara con l’idea di vincere. Speriamo di continuare così durante l’anno”.

Carlos Sainz

“Ho provato tutte le gomme, ma questo è un circuito difficile per noi. C’è tanto degrado, tante curve veloci. In questo sappiamo di non essere forti. Sappiamo le nostre debolezze, abbiamo aperto una finestra di sviluppo in vista del futuro e aspettiamo piste in cui potremo andare meglio di Barcellona”.

Charles Leclerc

“Purtroppo andava meglio oggi, ieri non riuscivo a guidare per il posteriore. Oggi però il problema era l’anteriore. Abbiamo un’inconsistenza incredibile. Abbiamo montato lo stesso compound, non capiamo perché uno stint va bene e uno no. Il tutto pur portando la gomma al limite. Siamo inconsistenti, dobbiamo lavorare molto su questo. In queste condizioni è stato difficile gestire la gomma, i miglioramenti ci sono stati nel weekend. C’è tanto da sfruttare, c’è del potenziale. E’ una gara deludente, è stata una gara difficile con le gomme. E’ un problema impossibile da capire, non abbiamo la soluzione al momento”.

(foto@ScuderiaFerrari-Twitter)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche