la ricorrenza |
Cronaca Locale
/

Latina, l’Avis celebra la Festa del Donatore: il programma

5 giugno 2023 | 03:00
Share0
Latina, l’Avis celebra la Festa del Donatore: il programma

Dal 2005 è istituita in coincidenza con il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Latina – Dal 2005 è istituita in coincidenza con il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, prendendo come riferimento la nascita di Karl Landsteiner, che fu lo scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.

“Quest’anno cade di mercoledì, un giorno inusuale per la Festa del Donatore, ma ci teniamo a celebrare comunque la ricorrenza in quella data – dichiara Emanuele Bragato, Presidente di Avis Comunale Latina – proprio per dare ancor più importanza al Donatore nella giornata in cui il suo valore viene riconosciuto in tutto il mondo.

Sarà una serata intensa e interessante che inizierà con la presentazione del Fumetto realizzato grazie alla collaborazione della BSP Pharmaceuticals per affrontare un tema delicato come quello della Talassemia che riguarda tanti giovani, i quali possono sopravvivere solo grazie a frequenti trasfusioni di sangue.

Seguirà la consegna di uno spirometro donato all’Avis di Latina da parte del Rotary Club Latina Circeo, uno strumento molto utile che consentirà all’Associazione di aumentare le prestazioni di medicina preventiva offerte ai propri Donatori.

Infine si entrerà finalmente nel vivo della Festa, prima con la consegna delle benemerenze ai nostri fedelissimi Donatori e poi con un momento conviviale che consisterà in un apericena allietato da musica dal vivo.

La serata si svolgerà interamente nella sede Avis di Latina in Corso Matteotti. È la casa del Donatore – continua Bragato – e vogliamo fare in modo che sia un luogo di festa per tutti, anche per chi la frequenterà per la prima volta in questa occasione e vorrà tornarci in seguito come nuovo Donatore.

Sta per iniziare l’estate, il momento più critico per le donazioni di sangue e soprattutto per i riceventi. Sarà importante ribadire l’importanza di continuare a donare durante i mesi estivi, magari come gesto di solidarietà prima di partire per le meritate vacanze. Appuntamento quindi Mercoledì 14 giugno a partire dalle 17:45”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link