il fatto

Farmacia Salvo D’Acquisto: “Ecco la storia e l’etimologia della parola Palidoro”

6 giugno 2023 | 18:16
Share0
Farmacia Salvo D’Acquisto: “Ecco la storia e l’etimologia della parola Palidoro”

Il dott. Marco Tortorici: “Molto spesso diamo per ‘scontato’ il luogo in cui viviamo. Eppure a volte basta scavare nelle nostre origini e studiare le parole”

Fiumicino – Una parola, una località, una storia da raccontare: Palidoro è un territorio tutto da scoprire e facendo alcune ricerche la Farmacia Salvo D’Acquisto è riuscita a ricostruire dei dettagli importanti.“Molto spesso diamo per ‘scontato’ il luogo in cui viviamo– spiega il dott. Marco Tortorici – ignorando quanta storia e quante curiosità possano nascondersi in esso. Eppure a volte basta scavare nelle nostre origini e studiare l’etimologia delle parole”.

“La Signora Myriam Bocciarelli – prosegue Tortorici – ha risposto al quiz settimanale della settimana scorsa scrivendo: ‘Il nome del centro abitato di Palidoro deriva dal termine latino “paritorum” che nel Medioevo era usato per indicare gli antichi resti di un ponte romano a due arcate su cui venne innalzato un castello, di cui si ha traccia a partire dal XV secolo. Nel 1019 Papa Benedetto VIII denominò l’area col toponimo di Palitorium’.

“Personalmente – sottolinea Tortorici – ho fatto altre ricerche ed ho appurato che in latino il sostantivo paritor paritoris significa guardia. Quindi, paritorum indica il luogo delle guardie ovvero un punto di avvistamento o di passaggio, come Palidoro. Questo conferma il perché su questo punto strategico venne poi costruito un castello”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link