il fatto |
Cronaca Locale
/

Primo consiglio comunale di Pomezia: inizia l’era di Veronica Felici

6 giugno 2023 | 21:01
Share0

Proclamati gli eletti, polemiche iniziali dell’opposizione. Presidente del Consiglio Lamanna, ma con l’ombra dei franchi tiratori

Pomezia – Si è tenuto oggi – aperto dalle note dell’Inno di Mameli –  il primo consiglio comunale di Pomezia presieduto dal sindaco Veronica Felici (Fratelli d’Italia), a breve distanza dalle recenti elezioni amministrative. Tuttavia, la seduta non è stata priva di polemiche.

Il Partito Democratico, guidato da Eleonora Napolitano, ha sollevato una pregiudiziale per vizio di forma riguardo alla proposta di delibera per la proclamazione degli eletti nel Consiglio. La riunione tra i consiglieri primi eletti, infatti – ha detto Napolitano – , è stata effettuata in mattinata, senza rispettare il termine di 48 ore previsto per formalizzare l’incontro. La minoranza ha quindi chiesto di stralciare e rinviare il punto sulla proclamazione degli eletti, ma la segretaria comunale ha replicato, e alle 18.41 è stata effettuata ufficialmente la proclamazione degli eletti.

consiglio comunale pomezia

Nella votazione per la presidenza del consiglio comunale, il confronto tra Mercanti e Lamanna si è concluso con 9 voti a favore di Mercanti e 14 per Lamanna, con una scheda bianca e una nulla. Francesco Lamanna è stato quindi eletto presidente del consiglio comunale, anche se si è evidenziata la presenza di qualche franco tiratore.

Per quanto riguarda la vicepresidenza, il vicepresidente vicario è Marco Polidori, che ha ottenuto 13 voti, mentre l’altra figura di vicepresidente è stata eletta nella persona di Renzo Mercanti con 9 voti. Anche in questo caso lo spoglio ha evidenziato qualche piccola frizione nella maggioranza.

Durante la seduta sono stati inoltre nominati gli assessori Massimo Abbondanza, responsabile di Finanza e patrimonio, e Roberto Mambelli, incaricato di Urbanistica, decoro, edilizia privata e pianificazione. Nei prossimi giorni saranno nominati gli altri membri della giunta.

Nonostante le polemiche iniziali, il consiglio comunale di Pomezia ha dato il via alla nuova amministrazione guidata dal sindaco Veronica Felici, che ora dovrà affrontare le sfide e le opportunità che attendono la città nei prossimi anni. La Felici ha annunciato molti punti programmatici, su recupero urbanistico, sociale, viabilità, servizi. Poi spazio alle opposizioni, il tutto in diretta streaming, proiettata anche in piazza, con altoparlanti a dare conto all’intera cittadinanza di cosa stesse accadendo nell’aula consiliare. L’era Felici è iniziata. Ora c’è da lavorare.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link