Finanze vaticane. Pubblicato il rapporto dello Ior: 29,6 milioni di euro di utili netti
La valutazione Moneyval posiziona l’Istituto come una delle istituzioni meglio classificate nel mondo. Oggi lo Ior opera con più di 45 differenti controparti finanziarie
Città del Vaticano – Per l’undicesimo anno consecutivo, l’Istituto per le Opere di Religione (IOR) pubblica il suo Rapporto Annuale contenente il Bilancio d’Esercizio 2022 redatto conformemente ai principi contabili internazionali IAS-IFRS.
Tale bilancio ha ottenuto una relazione “senza rilievi” dalla società di revisione contabile Mazars Italia S.p.A. e, in data 25 aprile 2023, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto e, come da Statuto, trasmesso alla Commissione Cardinalizia per le loro valutazioni.
La Commissione Cardinalizia, presa conoscenza della solidità dei dati finanziari del Bilancio d’esercizio 2022 e fatte salve le esigenze di patrimonializzazione dell’Istituto, ha deliberato con propria determinazione sulla devoluzione degli utili. In coerenza con gli obiettivi del piano strategico, nell’esercizio 2022 l’Istituto ha conseguito i seguenti
risultati:
• 29,6 milioni di euro di utili netti
• + 3,7% di margine di interesse, + 20,9% di commissioni nette
• TIER 1 ratio pari al 46,14%
• 67% cost/income ratio
Clicca qui per leggere il rapporto completo dello Ior 2022
L’Istituto ha continuato ad adempiere il proprio ruolo primario che è prestare il suo servizio per le opere di religione di Sua Santità Papa Francesco e per la Chiesa Cattolica nel mondo. Nel corso del 2022, lo IORor ha continuato ad ampliare la sua offerta di servizi bancari e d’investimento, sviluppare ulteriormente le piattaforme informatiche, assumere professionisti in ruoli manageriali, promuovere il ricambio generazionale ed ha introdotto un sistema di remunerazione ed incentivazione strutturato e trasparente.
La crescita dell’utile netto è stata ottenuta con il contributo positivo del margine interesse e del margine commissionale, accompagnati da un attento controllo dei costi e da investimenti orientati al miglioramento dei servizi alla clientela ed alla digitalizzazione. Per quanto riguarda i servizi di gestione patrimoniale, l’Istituto è fermamente impegnato nel rispetto dei principi coerenti con la fede cattolica (Investimenti coerenti con l’etica cattolica) e gli elevati standard raggiunti dall’Istituto nell’Asset Management confermano ampiamente la scelta fatta.
La robustezza del Tier 1, così come i coefficienti di liquidità, posizionano l’Istituto tra le più solide istituzioni finanziarie del mondo in termini di patrimonializzazione e liquidità. In tutte queste attività, l’Istituto ha mantenuto come prioritario l’impegno agli standard più elevati sia etici che normativi internazionali per proseguire il percorso di trasformazione iniziato nel 2014. La valutazione Moneyval posiziona l’Istituto come una delle istituzioni meglio classificate nel mondo. Oggi lo Ior opera con più di 45 differenti controparti finanziarie.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte