novità |
Redazionali
/

Carta igienica: l’impegno a una produzione sostenibile è indispensabile

7 giugno 2023 | 21:09
Share0
Carta igienica: l’impegno a una produzione sostenibile è indispensabile

Grazie all’abbonamento messo a disposizione, è possibile decidere di ricevere a casa 24 o 48 rotoli.

La carta igienica è una tipologia di prodotto che possono essere realizzate prestando una particolare attenzione alla sostenibilità. Lo dimostra il modus operandi di Paff, azienda che si propone l’obiettivo di contrastare il disboscamento globale e al tempo stesso garantire il ripristino delle risorse che sono già state consumate. La carta igienica costituisce uno dei più diffusi prodotti nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi, il suo processo di produzione tradizionale ha un impatto che non è esagerato definire devastante nei confronti dell’ambiente.

L’abbattimento delle foreste

Anno dopo anno si abbattono infatti migliaia di ettari di foreste per garantire la produzione di carta, inclusa quella che è necessaria per la carta igienica. Il problema è che, come molti di noi sanno, il disboscamento porta alla distruzione del pianeta in cui viviamo. L’abbattimento quotidiano di alberi per finalità commerciali sembra per certi versi inevitabile, specialmente se si pensa a un prodotto come la carta igienica. Il fatto è che si finisce per provocare la distruzione degli habitat di parecchie specie animali, e non solo: si favorisce la perdita di biodiversità, senza dimenticare le conseguenze legate al cambiamento climatico. E poi le foreste rappresentano la principale fonte di sostentamento per parecchie popolazioni indigene e comunità locali.

Come si ferma il disboscamento

È possibile arrestare il disboscamento? La risposta è affermativa se si punta sulla conservazione delle foreste, e nel proprio piccolo ciascuno di noi è in grado di fornire un contributo prezioso, per esempio partendo da decisioni di consumo improntate a una maggiore consapevolezza. Paff è un marchio che ha scelto di percorrere questa strada con la produzione di carta igienica bamboo: una soluzione che è in grado di fare la differenza in virtù di un prodotto che può essere realizzato senza che vi sia bisogno di causare l’abbattimento di alberi.

La carta igienica in cellulosa di bambù

In che modo può essere conseguito tale scopo? il merito è di una carta igienica che viene prodotta con la cellulosa di bambù. Questo è un albero che ha tanti pregi, il più importante dei quali consiste nella capacità di crescere più rapidamente di qualunque altro albero, fino a 30 volte. Ma non è tutto, perché il bambù non ha bisogno di fertilizzanti o di pesticidi, e proprio per questo motivo costituisce la soluzione più sostenibile in relazione alla produzione di carta.

Il progetto di Paff

È molto ambizioso il progetto di Paff, azienda che ha scelto di piantare un albero ogni 200 prodotti venduti. Così non solo si evita l’abbattimento di alberi, ma addirittura si migliora la situazione del pianeta. Con quasi 400 alberi piantati e oltre 200 mila chili di anidride carbonica assorbita in meno di un anno, Paff punta sia sul design che sulla sostenibilità, grazie a un approccio del tutto consapevole. Certo, anche i consumatori possono offrire il proprio contributo, proprio per mezzo di decisioni di acquisto consapevoli.

Carta igienica in abbonamento: una soluzione intelligente

Paff propone anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per l’acquisto di carta igienica maxi: una soluzione pratica e all’insegna della comodità, per semplificarsi la vita e avere la certezza di ricevere tutta la carta igienica di cui si ha bisogno con regolarità. Nel momento in cui ci si iscrive, è sufficiente riferire il numero di persone che compongono il nucleo familiare per avere un suggerimento mirato sulla frequenza di consegna ideale per l’esigenza da soddisfare. Così non ci si deve più preoccupare di andare a far la spesa al supermercato in giorni o in orari imprevisti solo perché ci si ritrova senza carta igienica.

Come funziona l’abbonamento

Grazie all’abbonamento messo a disposizione, è possibile decidere di ricevere a casa 24 o 48 rotoli. In caso di necessità, poi, l’ordine successivo può essere posticipato, sospeso o fermato. Tre giorni prima di una consegna viene inviato come promemoria un messaggio di posta elettronica: quindi si può capire se si ha bisogno del nuovo ordine o se conviene rinviarlo. Sono sufficienti pochi clic per rimandare di alcune settimane l’arrivo successivo. Il risparmio è garantito, perché con l’abbonamento si ha uno sconto del 20%.