IL REPORT |
Regione Lazio
/

Il Lazio sempre più green, boom di fotovoltaici. Ma Legambiente tuona: “Non bastano, ne servono di più”

7 giugno 2023 | 11:43
Share0
Il Lazio sempre più green, boom di fotovoltaici. Ma Legambiente tuona: “Non bastano, ne servono di più”

Nel Lazio nel 2022 sono presenti 2.395 MW di potenza installata da fonti rinnovabili con oltre 81 mila impianti presenti nel territorio regionale

Roma – Nel Lazio nel 2022 sono presenti 2.395 MW di potenza installata da fonti rinnovabili con oltre 81 mila impianti presenti nel territorio regionale. Rispetto all’anno precedente sono stati installati 214 MW di nuova potenza rinnovabile elettrica di cui l’99% è caratterizzato da fotovoltaico, seguito poi dall’ eolico. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili al 2021 è di 3.774 GWh pari al 27,5% del totale dell’energia elettrica prodotta sul territorio regionale. Questa, in estrema sintesi, la fotografia della XVII edizione del Rapporto “Comuni Rinnovabili” di Legambiente, che quest’anno si focalizza sulla denuncia del blocco delle fonti rinnovabili.

“Continua ancora troppo lentamente la marcia per la transizione energetica del Lazio – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e di fronte a un lieve ma significativo incremento della potenza rinnovabile istallata lo scorso anno, chiediamo alla Regione di agire velocemente per permettere che vengano sciolti tutti i nodi burocratici che ancora ingabbiano nel groviglio autorizzato gran parte degli impianti. C’è bisogno dei parchi eolici off-shore, quelli a terra, i pannelli solari su tutti i tetti e la trasformazione di quei territori, dove per hanno le collettività hanno subito l’inquinamento diretto da fonti fossili, in paesaggi delle rinnovabili. Solo così potremo spegnere la centrale a carbone di Civitavecchia, il luogo più inquinante e climalterante d’Italia, e tutta la produzione energetica inquinante. Inoltre attraverso le energie rinnovabili diffuse si genera lavoro sostenibile, ricchezza economico-tecnologica e crescita culturale della cittadinanza, che peraltro, oggi, in molti luoghi si sta organizzando per dar vita a quelle Comunità Energetiche che insieme ai grandi impianti rinnovabili, dovranno essere una delle pietre angolari verso la decarbonizzazione”.

Nel dettaglio sono 372 i comuni del Lazio in cui è presente almeno un impianto fotovoltaico che sia su edifici residenziali o aziendali, sui tetti di enti pubblici o privati, sospesi o a terra. Sono invece 31 i comuni in cui è presente almeno un impianto di eolico, tra grande e minieolico, 33 i comuni in cui è presente il mini-idroelettrico. Infine, sono 55 i comuni in cui è presente almeno un impianto da bioenergie, che sia da biomasse solide, liquide o gassose per la produzione non solo di energia elettrica ma anche termica. Interessante anche il dato dei comuni che possiamo definire 100% rinnovabili elettrici che nel 2022 sono 83 pari 22 % del totale dei comuni presenti nella regione. Viterbo è il primo comune per solare fotovoltaico, Cellere è in testa per la produzione eolica.

“Le fonti rinnovabili devono diffondersi in maniera capillare e congruente con le specificità territoriali – aggiunge Scacchi – in tal senso il fotovoltaico va pensato su tutte le coperture, ma lo si deve diffondere anche a terra dove ci sono aree industriali abbandonate, territori ambientalmente compromessi, ex discariche, o integrato con le colture grazie alle nuove tecnologie agrivoltaiche. Per l’eolico a terra invece, sono surreali i presunti diktat arrivati anche dalla giunta regionale contro nuovi aerogeneratori nel nord del Lazio: le pale eoliche girano se c’è il vento e le due grandi zone battute dai venti sul territorio regionale sono proprio parte della provincia di Viterbo e l’area più meridionale della provincia di Frosinone” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link