Papa ricoverato al Gemelli: il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute del Pontefice

8 giugno 2023 | 12:40
Share0
Papa ricoverato al Gemelli: il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute del Pontefice

La Santa Sede in una nota fa sapere che “gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio”

Città del Vaticano – All’indomani dell’operazione all’intestino (leggi qui), le condizioni di salute di Papa Francesco risultano buone. “Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio”, si legge in una breve nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

“Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui”, conclude la nota, diffusa a tarda mattinata. Quello in corso è il terzo ricovero del Pontefice argentino nel nosocomio, dopo quelli del luglio 2021 e del marzo 2023.

Diversi i fedeli che in queste ore stanno sfidando il caldo per recarsi al Gemelli e sostare in preghiera nel piazzale sul quale insiste la statua di Giovanni Paolo II, il Papa che ribattezzò il Policlinico il “Vaticano 3”. Gli occhi sono tutti alzati verso il decimo piano dove si trova l’alloggio del Pontefice.

Il messaggio di Mattarella

“Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio. Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”. Lo scrive il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Papa.

La battuta del Papa dopo l’intervento

Già ieri il Pontefice risultava vigile. “Il Papa sta bene, è sveglio, ha già fatto le prime battute e pochi minuti fa mi ha anche preso in giro”, le parole del prof. Alfieri, che ha eseguito l’intervento, “un laparocele incarcerato in corrispondenza della cicatrice delle pregresse operazioni chirurgiche laparotomiche effettuate negli anni passati. Tale laparocele causava al Santo Padre, da alcuni mesi, una sindrome subocclusiva intestinale dolorosa ingravescente”.

“Nel corso dell’intervento chirurgico sono state riscontrate delle tenaci aderenze tra alcune anse intestinali medio-tenuali parzialmente conglobate ed il peritoneo parietale che causavano la sintomatologia sopra menzionata.
Si è proceduto pertanto alla liberazione delle aderenze (cicatrici interne) con sbrigliamento completo di tutta la matassa tenuale. È stata quindi eseguita la riparazione del difetto erniario mediante una plastica della parete addominale con l’ausilio di una rete protesica”, spiega il professore.

“L’intervento chirurgico e l’anestesia generale si sono svolte senza complicazioni. Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento chirurgico”, conclude il medico che aggiunge: “Quando si è svegliato il Papa mi ha detto scherzando: ‘Quando facciamo la terza?’ Mi prende in giro, è vigile, sta bene”.

Udienze sospese fino al 18 maggio

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede fa sapere che in via precauzionale, tutti gli impegni di Papa Francesco, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli per un’operazione all’intestino, sono sospesi fino al 18 giugno. Resta confermato l’evento “Not alone” di sabato 10 giugno in piazza San Pietro, che si svolgerà come da programma ma senza la persona del Pontefice.

L’equipe medica

Il Santo Padre è stato sottoposto all’intervento chirurgico dal prof. Sergio Alfieri, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche, assistito dal Dott. Valerio Papa, dalla dott.ssa Roberta Menghi dal dott. Antonio Tortorelli e dal dott. Giuseppe Quero; l’intervento è stato condotto in anestesia generale dal Prof. Massimo Antonelli, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’emergenza, anestesiologiche e della rianimazione, coadiuvato dalla dott.ssa Teresa Sacco, dalla dott.ssa Paola Aceto e dal dott. Maurizio Soave e la dott.ssa Giuseppina Annetta per il posizionamento dell’accesso vascolare centrale. Erano altresi presenti in Sala Operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto, Direttore del Fondo di Assistenza Sanitaria, ed il dott. Luigi Carbone, Medico della Direzione di Sanità ed Igiene dello Stato della Città del Vaticano.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte