il premio

Testa di Lepre: premio letterario agli alunni della scuola Alessandra D’Angelo

10 giugno 2023 | 10:25
Share0
Testa di Lepre: premio letterario agli alunni della scuola Alessandra D’Angelo

Il premio è stato offerto dall’Associazione Odv I Due Liocorni al plesso che si sia distinto per un interesse culturale come la creazione di un elaborato

Fiumicino – Presso la scuola dell’infanzia e primaria Alessandra D’Angelo di Testa di Lepre si è svolta l’assegnazione di un premio letterario offerto dall’Associazione Odv I Due Liocorni al plesso che si sia distinto per un interesse culturale come la creazione di un pregevolissimo elaborato nel quale i ragazzi hanno espresso tutto il loro ardore e amore verso la composizione.

Le insegnanti della scuola hanno organizzato uno spettacolo all’aperto presso il Parco Cecoli, a 50 metri dal plesso scolastico. Dopo una serie di canti e movimenti, di spiegazioni e di partecipazione delle classi adeguatamente truccate e mascherate, i giovanissimi scolari hanno presentato il frutto del loro lavoro comune di gruppo scuola e di gruppo classe.

Si tratta di un opuscolo, ”Il grano Magico” scritto e disegnato dai piccoli discenti: una favola con delle allegorie, immaginate dalla fervida fantasia dei ragazzi, che salvano il mondo dalla rovina imminente riscoprendo una specie di grano che era scomparso dalle culture tradizionali. Una favola originale che ripropone la diversità biologica dei prodotti agroalimentari e la ricchezza del nostro territorio.
Alla festa, con una nutrita componente dei genitori, vi era il vicesindaco prof.ssa Giovanna Onorati, ora Assessore ai LL.PP. del comune di Fiumicino, l’inviato del Sindaco di Fiumicino, prof. Roberto Tasciotti, il consigliere Giuseppe Miccoli e ad alcuni rappresentanti del sodalizio dei Due Liocorni come il presidente dell’Associazione I Due Liocorni.

Testa di Lepre

Il premio di 200 euro – ha spiegato il responsabile del gruppo di volontariato – è parte del frutto delle donazioni che ci devolvono i cittadini con il 5×1.000: con questo premio abbiamo voluto incoraggiare i ragazzi alla lettura, alla composizione, alla fantasia e al mettersi in gioco con una divertente rappresentazione coreografica nel bellissimo scenario della piazza principale di Testa di Lepre. Lo stesso premio è stato assegnato questa mattina anche alla scuola Rita Levi Montalcini di Tragliatella. “Ringraziamo la preside dell’Istituto Comprensivo di Maccarese, la prof. Anna Santaniello- conclude il sodalizio – con la quale abbiamo creato una sinergia in cui noi offriamo in alcuni plessi dei servizi come laboratori teatrali, psicomotricità e premi letterari.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link