IL FATTO

Ostia, tragedia sfiorata in spiaggia. L’Anab: “Il servizio bagnini sia staccato dalle gestioni balneari”

11 giugno 2023 | 17:16
Share0
Ostia, tragedia sfiorata in spiaggia. L’Anab: “Il servizio bagnini sia staccato dalle gestioni balneari”

Un 13enne ha rischiato di annegare su una spiaggia libera di Ostia, sprovvista di bagnino

Ostia – Tragedia sfiorata sulla spiaggia degli Sposi di Ostia, sul lungomare Paolo Toscanelli, dove cittadini e turisti si sono riversati per godersi il caldo d’inizio estate. Nel pomeriggio di sabato 10 giugno infatti un 13enne ha rischiato di annegare, ma è stato salvato da un assistente bagnante, Alin Stoian, dello stabilimento di fianco, il Bahia. Un’intervento provvidenziale, quello di Alin, in quanto la spiaggia degli Sposi non era sorvegliata da nessun assistente bagnante. Il 13enne è stato poi trasportato, in codice rosso, al Grassi: è grave, ma non più in pericolo di vita.

Continua, dunque, il problema legato alla mancanza di bagnini su alcune spiagge di Ostia: una questione su cui è intervenuta, nuovamente, l’Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti (Anab), denunciandone le problematiche ed i rischi legati alla sicurezza, ma anche avanzando delle proposte.

“L’Anab Lazio – si legge in una nota – condanna il sistema di affidare, di anno in anno, il salvamento tramite bandi che non assicurano la presenza dei professionisti del salvataggio, che spesso vanno ‘deserti’, e che non tutelano lavoratori e bagnanti. Vogliamo un servizio di salvataggio collettivo e continuativo su tutte le spiagge del litorale romano, staccato dalle gestioni balneari – sottolinea – e che garantisca lo stesso livello di sicurezza in qualsiasi parte dell’arenile. Il tutto gestito in maniera diretta dalle Amministrazioni competenti, attraverso assunzioni dirette o società in house. Riteniamo sia l’unica soluzione per garantire il servizio a cittadini e lavoratori” conclude l’Anab.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link